Samsung gear vr

Samsung Gear VR: in futuro sarà possibile effettuare delle dirette?

Direttamente dall’U.S. Patent & Trademark Office, l’ufficio brevetti statunitense, arriva un interessante novità su quello che sarà possibile effettuare con l’utilizzo dellarealtà virtuale, un progetto presentato direttamente da Samsung.

Pensate alla possibilità, con Samsung Gear VR, di assistere ad un concerto, unapartita o uno spettacolo teatrale, dal vostro divano.

Questo è quello che emerge dalla descrizione delbrevetto, nel qualeSamsung indica una tecnologia capace di riprendere l’evento in tempo reale, magari a 360°.

Non è infatti da escludere che il dispositivo capace di scattare foto e riprendere video di cui si parla nel documento possa essere la Project Beyond, la camera a 360° che venne lanciata dall’azienda nel 2014.

Samsung Project camera

Gli utenti interessati a vedere l’evento tramite l’utilizzo della realtà virtuale potrebbero così connettersi alle videocamere impiegate nelle riprese dell’evento, pagando dei biglietti virtuali, tramite Gear VR, godendo così di una visuale esclusiva e privilegiata.

Vien da sé che non sarà come partecipare fisicamente all’evento, ma se ben implementata e sviluppata, questa tecnologia ci permetterà di fruire in diretta gli eventi in maniera molto più immersiva di quanto possibile attraverso la TV.

Brevetto Samsung Gear VR

Il brevetto, dove tra l’altro si fa riferimento ad un visore avanzato, forse un Gear VR 2 con tanto di GPS, sensore biometrico e tracciamento della pupilla, è stato presentato negli USA nel novembre 2015 e in Corea del Sud un anno prima.

Non è detto che questo si trasformi in una tecnologia concreta, ma tra le tante cose brevettate, questa di Samsung ci sembra piuttosto plausibile e auspicabile.

Continuate a seguirci tramite il nostro gruppoFacebookGizChina Italia & GizBlog Official Group“ e sul nostro nuovissimo gruppoTelegramGizChina Italia & GizBlog Official Group