Che piaccia o meno ai puristi della lingua, le emoji stanno lentamente entrando a far parte del nostro vocabolario, trasformandosi in uno dei principali mezzi di comunicazione per le nuove generazioni. Chi tuttavia desidera discutere di armi o di caccia di troverà a corto di opzioni.
L’azienda con sede a Cupertino si oppone all’aggiunta della nuova “faccina” a forma di fucile
L’Unicode Consortium, l’organizzazione internazionale che si occupa di selezionare e supervisionare le emoji per tutte le piattaforme, ha recentemente rimosso l’immagine a forma di fucile dalle potenziali aggiunte future alla libreria di emoji. Stando infatti a quanto riportato da Buzzfeed, questa decisione è stata fortemente sostenuta da Apple, uno dei membri con diritto di veto dell’Unicode Consortium.
Gli altri colossi della tecnologia appartenenti al Consortium, tra i quali troviamo ad esempio Microsoft e Google, non si sono opposti in alcun modo alla proposta di Apple. Al contrario, Microsoft ha supportato in maniera diretta la proposta della società di Cupertino.
L’emoji a forma di fucile avrebbe dovuto far parte di una nuova serie di emoji a tema olimpiadi, tra le quali troviamo medaglie, guantoni da boxe, porte da calcio e molto altro ancora. Gran parte di queste sono già state approvate, e verranno presto aggiunte alla nuova versione dello standard Unicode, nel quale verranno anche implementate le “donne a lavoro” delle quale abbiamo già parlato in precedenza.