Bibbia su cellulare

La Bibbia è stata tradotta… in emoji!

Nel principio Dio creò i cieli e la terra, e qualche tempo dopo diede origine alle emoji. La Bibbia, una delle opere più lette ed apprezzate nella storia dell’uomo, ha ricevuto un inaspettato aggiornamento al ventunesimo secolo grazie ad una recente traduzione… in emoji!

In particolare, sono stati modificati tutti i 66 libri che compongono la King James Version, l’edizione in lingua inglese della Bibbia più diffusa in Inghilterra e negli Stati Uniti, aggiungendo sia i popolari disegni approvati dall’Unicode Consortium che frasi ed abbreviazioni molto utilizzate in rete.

Chiamato “Scripture 4 Millennials“, domenica scorsa il libro di quasi 3.300 pagine è stato reso disponibile sull’App Store americano al prezzo di $2.99.

“Ho immaginato che tra cent’anni sarebbe sicuramente esistita una Bibbia scritta in emoji”, ha dichiarato il traduttore, che preferisce rimanere anonimo. “Quindi ho pensato che sarebbe stato divertente provare a realizzarla io stesso. Volevo che le frasi nel testo assomigliassero ai messaggi su Twitter, dove si cerca di ridurre il numero di caratteri il più possibile.”

Bibbia in emoji

Inizialmente l’autore aveva intenzione di rendere la propria Bibbia disponibile anche su Android, ma i vari formati utilizzati dalle diverse piattaforme presentano lo hanno reso impossibile. Ad esempio, Amazon non supporta le emoji.

Stando ai commenti degli utenti su Twitter, Scripture 4 Millennials è stato sorprendentemente accolto in maniera molto positiva dalle persone.