Whatsapp logo

Whatsapp ora ha un app per Windows e per Mac

Non é di certo ignorando le varie piattaforme che si acquisiscono 1 miliardo di utenti attivi e Whatsapp lo sa bene. Dopo aver rilasciato l’app per Android, iOS, Windows Phone e Nokia S40, é arrivato il turno di Windows e Mac OS.

Le app sono del tutto simili a Whatsapp Web, rilasciato nel Gennaio del 2015, e questo vuol dire che così come il client web anche le due nuove app non funzioneranno nel caso in cui il vostro smartphone sia scarico o offline per qualche motivo, un fastidioso limite che speravamo sarebbe stato superato.

Per installare Whatsapp sul vostro computer, recatevi quie scaricate l’installer (da Windows 8 in su e da Mac OS 10.9 in su). Vi comparirà un codice QR che dovrete scannerizzare con il vostro smartphone per poter effettuare l’accesso. Per farlo, aprite Whatsapp, andate nella tab delle chat, cliccate sul pulsante opzioni, selezionate Whatsapp web e inquadrate il codice QR.Whatsapp-desktop-1

L’interfaccia desktop offre più o meno le stesse funzionalità di quella su smartphone eccezion fatta per le chiamate vocali. Anche se non potete effettuare chiamate potrete comunque registrare ed inviare messaggi vocali o file dal vostro computer. I nuovi formati di testo (grassetto, corsivo ecc…) non sono ancora supportati, purtroppo.

Whatsapp, dalla sua nascita ad oggi, non ha mai rallentato. Il servizio di messaggistica di Mark Zuckerberg, acquistato per 22 miliardi di dollari, si diffonde sempre di più macchia d’olio.

Recentemente Whatsapp ha introdotto anche la crittografia end-to-end, guadagnando l’antipatia di parecchi governi. In più saranno a breve implementate le chiamate video, le mail vocali e il supporto a un maggior numero di file (oltre ai da poco implementati documenti).

Attendiamo i prossimi aggiornamenti, continuate come sempre a seguirci per saperne di più.