I Macbook sono indubbiamente dei dispositivi di altissima qualità, ma ultimamente non riescono più a stare al passo con la concorrenza. Tanto che, per la prima volta nella storia, sono stati superati dai Chromebook in termini di vendite!
Stando infatti alle statistiche recentemente pubblicate da IDC sullo stato del mercato PC, negli Stati Uniti durante il primo trimestre di quest’anno Apple ha distribuito circa 1.78 milioni di Macbook, contro i quasi due milioni di Chromebook venduti nello stesso periodo. Dati poi confermati anche dall’analista Linn Huang.
Non si tratta di un paragone equo ovviamente, in quanto il prezzo del più costoso dei Chromebook risulta comunque più basso del più economico dei Macbook. Inoltre un gran numero di compagnie diverse, come Acer, Dell, HP, Lenovo o Samsung, producono il dispositivo di Google, a differenza di Apple che invece realizza da sola tutte le proprie macchine.
Stando tuttavia a quanto dichiarato dagli esperti, i Chromebook non vengono acquistati tanto dai normali utenti quanto in grosse quantità dalle scuole. Si tratta infatti di dispositivi estremamente economici, molto semplici da gestire e praticamente immuni a qualsiasi tipo di programma potenzialmente nocivo.
Recentemente Google ha dichiarato che sarà presto possibile utilizzare tutte le applicazioni del Play Store su Chome OS. I Chromebook diventeranno un’interessante alternativa ai normali PC portatili?