SpaceX

Il nuovo lancio di SpaceX è previsto per luglio

Stando a quanto annunciato proprio oggi dalla NASA, la nona missione verso la International Space Station di SpaceX avrà inizio sabato 16 luglio. Al termine dell’impresa il razzo Falcon 9 atterrerà a Cape Canaveral, in Florida. Dal loro ultimo tentativo a dicembre dello scorso anno, la compagnia non ha ancora mai provato un nuovo atterraggio sulla terraferma.

Falcon 9 trasporterà una versione senza equipaggio della capsula spaziale Dragon, contenente provviste e dispositivi tecnologici, verso la ISS. Tra i beni trasportati sarà presente anche un International Docking Adapter, che aiuterà a portare a termine i voli commerciali di SpaceX e Boeing nel 2017.

Sin dall’incredibile atterraggio a Cape Canaveral avvenuto a dicembre dello scorso anno, la compagnia di Elon Musk si è data parecchio da fare per affinare le proprie tecnologie. A gennaio SpaceX provò senza successo a far atterrare un razzo su una piattaforma mobile nell’oceano. Fallì purtroppo anche il tentativo di marzo.

Ma ad aprile, tra lo stupore generale, la compagnia riuscì nella propria impresa. Gli ingegneri di SpaceX ce la stanno mettendo davvero tutta per rendere i propri razzi quasi completamente riutilizzabili, riducendo in questo modo il costo necessario per inviare beni, e presto anche persone, nello spazio.