SpaceX Falcon 9

Lo SpaceX Falcon 9 atterra con successo su una piattaforma nell’oceano

Dopo una lunga serie di fallimenti, la SpaceX è finalmente riuscita a dimostrare che il loro razzo senza equipaggio Falcon 9 è capace non solo di abbandonare con successo l’orbita terrestre, ma anche di tornare sulla Terra atterrando tutto intero su una piattaforma mobile nel bel mezzo dell’oceano. La compagnia di Elon Musk afferma di aver completamente rivisto sia i progetti del motore che quelli delle assi di sostegno del Falcon 9, che in passato non erano state capaci di sostenere il peso del razzo al momento dell’atterraggio.

Un altro importante passo verso le stelle“, ha dichiarato lo stesso Musk durante la conferenza stampa immediatamente successiva alla realizzazione dell’impresa.

SpaceX ha trasmetto sia il lancio che l’atterraggio in diretta sul sito ufficiale della compagnia, dove più di 80.000 spettatori si sono sintonizzati per ammirare questo incredibile momento che siamo certi farà la storia dell’esplorazione spaziale. Durante l’approccio alla piattaforma, il razzo è stato leggermente inclinato dal vento, ma per fortuna è riuscito a raddrizzarsi prima di toccare terra.

Nella sede centrale di SpaceX, appena fuori da Los Angeles, i dipendenti della compagnia hanno festeggiato il successo della missione con un rumoroso applauso. Anche lo stesso presidente Obama si è congratulato con l’azienda, affermando su Twitter che “È grazie ad innovatori come voi e la NASA che l’America continua ancora oggi a rimanere in testa nel campo dell’esplorazione spaziale.”

Via