La Cina ha intenzione di inviare un uomo sulla Luna entro il 2036

La Cina ha intenzione di inviare un uomo sulla Luna

Il Programma Spaziale Cinese ha recentemente annunciato il suo nuovo, ambizioso piano. L’ingegnere spaziale Zhang Yulin ha infatti dichiarato alla stampa che la Cina pianifica di inviare un uomo sulla Luna entro il 2036. La notizia si va ad aggiungere alle altre dichiarazioni dell’agenzia, che affermavano come la Cina esplorerà l’emisfero nascosto della Luna entro il 2018 e lancerà ben due nuove stazioni spaziali, una quest’anno e l’altra nel 2022.

Il paese, che nel 2013 è già riuscito a spedire con successo un rover sul nostro satellite, sfrutterà i prossimi vent’anni per costruire l’infrastruttura necessaria al lancio. In particolare, la Cina è al momento completamente sprovvista di un razzo abbastanza potente da poter portare un intero equipaggio fin sulla Luna. E se non saranno loro stessi a costruirlo, dovranno necessariamente chiedere aiuto agli Stati Uniti o alla Russia. Ovviamente in questo tempo dovranno anche realizzare sia un modulo lunare che delle tute funzionanti.

Ma se gli Stati Uniti sono riusciti ad inviare degli uomini sulla Luna nel 1961 in appena dieci anni di preparativi, siamo sicuri che la Cina, uno dei più importanti colossi economici ed intellettuali del pianeta, non avrà alcun problema a fare lo stesso nel doppio del tempo. Detto questo, bisogna anche considerare che, a differenza della NASA e della ESA (European Space Agency), il Programma Spaziale Cinese tiene qualsiasi informazione segreta, e nessuno sa ancora per certo cosa è capace di fare.

Via