Chang'e-4 realizzato in Cina

La Cina esplorerà l’emisfero nascosto della Luna entro il 2018

Pare proprio che la Cina sarà la prima nazione al mondo ad esplorare l’emisfero nascosto della Luna! Stando infatti a quanto dichiarato a Liu Jizong, a capo del Centro Cinese per l’Esplorazione Lunare, il governo lancerà la propria sonda Chang’e-4 verso il lato oscuro della Luna entro il 2018.

Il lato oscuro della Luna (chiamato in questo modo per la profonda aura di mistero che lo circonda, e non perché mai illuminato dal Sole) è stato per la prima volta osservato da occhio umano solamente nel 1959, quando venne fotografato da una sonda spaziale sovietica.

Chang'e-4 realizzato in Cina

La missione del Chang’e-4 non sarà solamente quella di studiare le condizioni geologiche della superficie lunare, ma soprattutto quella di mostrare al mondo i grandi passi in avanti compiuti dalla Cina del punto di vista tecnologico. “Si tratta di una importante manifestazione della potenza dello Stato Cinese”, ha infatti dichiarato oggi Qian Yan, funzionario governativo. “Ogni missione portata a termine accresce l’orgoglio del popolo nei confronti della madrepatria.”

Ma la Cina ha già portato a termine altre missioni sulla Luna in passato. Nel 2013, ad esempio, il veicolo spaziale Chang’e-3 è stato spedito sulla superficie visibile del satellite e ne ha esplorato il suolo. Nel 2014 una sonda cinese totalmente automatizzata ha invece compiuto un giro completo attorno alla Luna ed è poi atterrata nuovamente sulla Terra.

Via