Windows 95 su Apple Watch

Qualcuno è riuscito ad installare Windows 95 su Apple Watch!

Ricordate quando un utente di GBATemp era riuscito ad installare Windows 95 su un Nintendo 3DS? Lo sviluppatore Nick Lee ha recentemente caricato un video su YouTube dove mostra il celebre sistema operativo di Microsoft funzionare su un Apple Watch! Tuttavia il risultato, com’era facilmente prevedibile, non è per niente fluido.

Come ha fatto notare lo stesso Lee sul proprio blog, le specifiche tecniche di Apple Watch sono molto superiori ai requisiti minimi di Windows 95, ed dovrebbe essere in teoria possibile farlo funzionare senza troppi problemi. Tuttavia Apple non offre, per ovvi motivi, una maniera semplice e veloce per installare nuovi sistemi operativi sul proprio Watch.

Per eseguire correttamente Windows 95, Lee ha infatti dovuto modificare il software di sviluppo in modi decisamente poco ortodossi. Ha sostanzialmente trasformato il sistema operativo di Microsoft in una sorta di applicazione per Apple Watch, emulando in questo modo un ambiente che permette a Windows di funzionare.

Purtroppo il risultato finale è incredibilmente lento e macchinoso. Lee ha dichiarato di aver anche modificato le impostazioni di controllo di Apple Watch, così da permettere a Windows 95 di registrare le singole pressioni sullo schermo e rendere decisamente più semplice spostare il puntatore del mouse. Per maggiori informazioni sull’intero processo, vi rimandiamo al blog personale dello sviluppatore, raggiungibile a questo indirizzo.

Via