In molti se lo aspettavano, soprattutto dopo le recenti voci di corridoio. Facebook ha finalmente annunciato di aver creato gli strumenti necessari per permettere agli sviluppatori di realizzare dei bot per Messenger, portando in questo modo un gran numero di funzioni aggiuntive alla popolare applicazione di messaggistica istantanea.
In particolare, la compagnia spera di trasformare Messenger nel canale primario attraverso il quale le aziende comunicano con i propri clienti, unendo l’intelligenza artificiale all’intervento umano.
Gran parte della presentazione sul palco della F8 Developer Conference si è infatti concentrato soprattutto sul lato commerciale del progetto. Mark Zuckerberg ha mostrato sia il bot della CNN che quello della 1-800-Flowers, azienda statunitense che si occupa perlopiù di idee regalo floreali.
Il bot della CNN invierà all’utente tutte le utile notizie, che si faranno pian piano sempre più personalizzate in base ai gusti della persona. Quello della 1-800-Flowers mostrava invece come fosse possibile ordinare in un attimo dei fiori interagendo con una intelligenza artificiale.
Tuttavia Facebook non è la prima azienda ad aver implementato dei bot per la propria piattaforma. Telegram ha avuto la stessa idea già mesi fa, mentre Kik ha aggiunto la medesima funzione giusto la scorsa settimana. Quel che contraddistingue il servizio di Facebook dai suoi avversari è la portata dell’iniziativa: più di 900 milioni di persone infatti utilizzano Messenger ogni giorno!