Microsoft non è l’unica compagnia che sta pensando ad un piccolo aggiornamento per la propria console. Stando infatti a quanto riportato da Kotaku, pare che Sony sia già a lavoro su una nuova versione di PlayStation 4, molto più potente rispetto al modello oggi presente sul mercato e capace di offrire giochi in 4K. Soprannominata per il momento in rete semplicemente PlayStation 4.5, la nuova macchina potrebbe rivelarsi particolarmente adatta per il supporto a PlayStation VR, il visore di Sony al momento purtroppo limitato dalle specifiche tecniche già parecchio datate di PS4.
Per adesso non abbiamo la minima idea dei reali piani di Sony. Potrebbe trattarsi di un accessorio da collegare a PlayStation 4 per renderla più potente, oppure di una macchina completamente nuova. La compagnia ovviamente non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale per confermare o smentire le voci di corridoio.
Ma perché sia Sony che Microsoft sembrano così impazienti di rompere il tradizionale ciclo di vita delle console? Probabilmente perché sia PlayStation 4 che Xbox One sono già state ampiamente superate in termini di potenza dal PC, ed il divario si fa più ampio di anno in anno. E adesso, con Valve che spinge verso il salotto con le sue Steam Machines, le due compagnie non possono rimanere a guardare.
Tuttavia, riuscire a generare una grafica tridimensionale a risoluzione 4K non è affatto un’impresa semplice. Bisogna infatti riuscire a portare a schermo una quantità di pixel quattro volte superiore rispetto alla normale risoluzione Full HD, ad oggi possibile solo da una ristretta cerchia di PC di fascia altissima. Bisogna inoltre ammettere che i benefici di giocare in 4K non sono poi molti, soprattutto su TV di media grandezza.