Caldo

Il 2015 è stato l’anno più caldo di sempre!

Se servivano ulteriori prove per dimostrare come il pianeta stia diventando sempre più caldo, beh, eccole qui. La NASA e la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno determinato, in maniera totalmente indipendente l’una dall’altra, che nel 2015 le temperature della superficie terrestre sono state le più alte da quando si è cominciato a misurarle, nel lontano 1880. Il primato precedente, appartenente al 2014, è stato battuto di ben 0.13 gradi Celsius!

E quel che fa davvero riflettere è che la maggior parte dei cambiamenti climatici sono avvenuti solamente negli ultimi 35 anni! Dinanzi a questi dati, risulta difficile, come fanno spesso in molti, incolpare le normali variazioni climatiche, come ad esempio quella di El Niño. Per quanto infatti queste abbiano certamente contribuito ad aumentare così tanto le temperature nel 2015, è stato l’accumularsi di anni ed anni di riscaldamento globale ad aver portato a questo triste primato.

Pare quindi che la recente Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici di Parigi sia caduta proprio a fagiolo! Moltissimi paesi hanno infatti promesso di impegnarsi a mantenere la temperatura globale non più alta di 2 gradi rispetto ai livelli precedenti all’industrializzazione.

Gli studi della NASA e della NOAA mostrano però come la temperatura media sia già più alta di un grado rispetto ad allora. Non ci è rimasto molto tempo: l’umanità dovrà cominciare ad impegnarsi sul serio se vorrà mantenere le temperatura del pianeta sotto controllo.

Via