Foto di Bill Gates tra la folla

Bill Gates lancerà un nuovo progetto multi-miliardario a sfondo ecologico

Sembra che Bill Gates, celebre fondatore di Microsoft, abbia intenzione di rivelare questo lunedì, durante la Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici di Parigi, un gigantesco progetto a tema energia pulita.

Lo stesso governo francese ha infatti confermato che l’ex-CEO ed oggi attivo filantropo Bill Gates lancerà la cosiddetta “Iniziativa Tecnologia Pulita“, che entro il 2020 spingerà moltissimi paesi ad aumentare esponenzialmente la quantità di fondi spesi per la ricerca e lo sviluppo di una fonte energetica ecosostenibile. Gates non lavorerà a questo progetto da solo, ma verrà supportato da Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, India, Indonesia, Norvegia, Arabia Saudita e Corea del Sud.

Bill Gates in Nigeria

“Ad oggi, ogni anno nel mondo viene speso appena qualche miliardo di Dollari per finanziare le idee e la ricerca di energia senza carbonio”, ha affermato Gates. “Ma non è abbastanza: dovremmo investire almeno tre volte tanto.”

L’Iniziativa Tecnologia Pulita vedrà anche il coinvolgimento di parecchi investitori privati, come appunto lo stesso Bill Gates. Anche se non conosceremo i dettagli del progetto fino alla prossima settimana, a luglio di quest’anno l’uomo di Microsoft ha scritto sul suo blog personale che, per costruire una base forte e duratura e scongiurare una crisi climatica, serve innanzitutto realizzare tre punti fondamentali: la creazione di veri incentivi per l’innovazione, lo sviluppo dei mercati ad impatto ambientale zero e un più giusto trattamento nei confronti dei paesi poveri.

“Vogliamo dare un po’ di soldi alla persona che ha fiducia nell’energia eolica; vogliamo dare un po’ di soldi al tizio che è sicuro di poter creare il petrolio partendo dall’energia solare”, ha affermato Gates in un’intervista col The Atlantic. “Esistono già dozzine e dozzine di idee del genere, e dovremmo supportarle. Sono queste le cose che dovremmo finanziare maggiormente in futuro.”

Fonte