Pine 64

Pine 64, il computer con CPU 64-bit dal prezzo incredibile!

Se in passato avevamo parlato di Raspberry Pi Zero: il computer più economico al mondo, realizzato dalla Raspberry Pi Foundation con la finalità di promuovere, all’interno delle scuole lo studio dell’informatica e dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento di un personal computer, oggi siamo qui per parlarvi del fratello più grande, il nuovo modello denominato Pine 64, che sta per essere commercializzato da un gruppo di ingegneri attraverso la piattaforma Kickstarter.

Pi 64 grandezza

Il processore che governa il Pine 64 è un quad-core ARM Cortex-A53 da 1,2GHz progettato con architetturaa 64 bit, il che lo rende notevolmente differente rispetto al Pi Zero con processore a 32 bit.
“Un super computer a scheda singola acquistabile per soli 15 dollari”, è ciò che è stato dichiarato dai produttori; potrà eseguire Linux o Android grazie alle sue ottime caratteristiche, considerando che il processore è simile a quelli utilizzati per la gamma media degli smartphone. La GPU è unaARM Mali 400 MP2 ed il Pine 64 offre anche512 MB di RAM DDR3e supporto alle microSDXC per l’archiviazione dati.

Pi 64 sistemi operativi

Sembrerebbe, dalle conferme degli stessi progettisti, che sia abilitato a supportare la riproduzione 4k UltraHD tramite la porta HDMI integrata nella scheda, e la possibilità di collegarsi ad un modulo supplementare, per allacciarsi alle reti Wi-Fi.

La richiesta base per avviare la produzione, presentata su Kickstarter, era di 31,416 dollari; somma abbondantemente superata dato che ad ora 521,182 dollari sono quelli ottenuti dai sostenitori del progetto; è stato stimato che, per il Pi 64, la commercializzazione inizierà verso il mese di febbraio 2016, data che potrà comunque ancora subire alcune variazioni.

Pi 64 comparisonRicapitolando qui di seguito, vogliamo elencarvi le caratteristiche tecniche:

  • CPU: ARM Cortex-A53, quad-core da 1,2GHz a 64-bit
  • GPU: ARM Mali 400 MP2
  • RAM: 512MB DDR3
  • Storage: slot microSD fino a 256GB
  • Connettività: USB 2.0, Ethernet 10/100 Mb, HDMI
  • Wireless: Wi-Fi 80211n, Bluetooth 4.0 opzionali

La società inoltre ha intenzione di realizzare un modello premium, dotato di una memoria RAM da 1 GB DDR3, una porta per il collegamento ad un pannello touch e una fotocamera da 5 megapixel; questo Pine A64+ avrà un costo di 19 dollari.

Vi lasciamo con il video di presentazione e il link del progetto al sito di Kickstarter: