Android

Un’occhiata più da vicino alle nuove emoji di Android N

Come abbiamo già trattato in un articolo precedente, proprio questa settimana Google ha annunciato parecchie novità in arrivo per Android N. Tra queste troviamo l’introduzione di emoji completamente riviste per assomigliare maggiormente a delle persone in carne ed ossa, andando a sostituire alcuni dei classici “budini” di Android. Altre faccine sono state invece modificate solo leggermente.

Proprio come sulla maggior parte delle altre piattaforme, il primo gruppo di emoji non possiede una forma vera e propria, e viene contraddistinto solamente dall’espressione degli occhi, della bocca e da qualche occasionale accessorio. Questo perché rappresentano emozioni, e non un’età, una razza o un sesso specifico. Google ha apportato solo qualche leggera modifica a queste emoji, che in futuro avranno tutte la stessa identica forma. Nelle versioni precedenti di Android infatti i disegni tendevano a mostrare le proprie emozioni allungandosi, piegandosi e trasformandosi invece che con la sola espressione del viso.

android-n-shapes

Ma il cambiamento più grosso lo si avrà con l’introduzione di un gran numero di emoji che assomigliano maggiormente a dei visi umani, con tanto di diverse tonalità della pelle. Questo significa che Google abbandonerà una volta per tutte gli strani “lumaconi” spesso utilizzati per rappresentare concetti come “ragazzo” o “anziana signora”.

android

Un chiaro miglioramento rispetto al passato, ma di certo non privo di problemi. Emoji come “poliziotto” o “operaio” nelle vecchie versioni di Android erano totalmente asessuate, mentre adesso vengono chiaramente rappresentate come uomini. Una scelta che potrebbe generare il malcontento del pubblico più sensibile.

Via