Reaction

Facebook è stato invaso dalle Reactions

Ve ne avevamo già parlato qualche settimana fa, ma ora è ufficiale, Facebook ha inserito le Reactions. Si tratta di una serie di reazioni sottoforma di emoticon che andranno ad affiancare il tasto “like”.

Il social network di Zuckerberg ha testato le Reactions per oltre un anno, e ha deciso di lanciarle ufficialmente proprio oggi. Gli utenti italiani, avranno, entro un paio di giorni, la possibilità di selezionare oltre al “like” altre cinque reazioni: Love, Haha, Wow, Sigh o Grr.

Le nuove emoji compaiono tenendo premuto il tasto ‘Mi piace’ da dispositivi mobili o passandoci sopra con il cursore da computer, e sono animate; il cuore di Love, ad esempio, pulsa.

Sammi Krug, product manager delle Reactions di Facebook, commentando quello che definisce “un grande cambiamento” per il social ha dichiarato: “Le persone accedono a Facebook per condividere ogni genere di storia – che sia felice o triste, divertente o provocatoria. Abbiamo notato che sarebbero contenti di avere nuovi modi per esprimere i propri sentimenti”.

In realtà si tratta di un’innovazione interessante, considerando che, trovandosi davanti ad un post di un amico di Facebook, tutti siamo stati costretti almeno una volta a cliccare “Mi piace” quando in realtà le nostre sensazioni erano altre. Ipotizziamo ad esempio di trovarci di fronte un post di denuncia, la reazione adatta sarebbe più un’espressione di rabbia, che un semplice “like”, adatto soprattutto a esprimere gradimento, ora, grazie alla Reaction “Grr” le cose saranno diverse, e anche il nostro disappunto o la nostra ira potranno trovare espressione.

Via