Negli ultimi anni il mondo dell‘IoT si è sviluppato a dismisura, portando nelle case di tutti (o quasi) il termine “domotica”. Nonostante tutti siano amanti, appassionati o affascinati da questo mondo, risulta talvolta poco agevole approcciarsi alle tantissime novità introdotte. Queste difficoltà inducono spesso gli utenti ad abbandonare l’idea di una casa domotizzata.
Creare un ambiente Smart Home non è più così difficile come un tempo. Questa guida nasce quindi con l’intento di aiutare anche gli utenti meno avvezzi, con consigli e prodotti facili da utilizzare. Partiremo, infatti, con l’illustrarvi alcuni tra i prodotti basilari e più utili per creare un nucleo di Smart Home.
Aggiornato il 16/04/2019
I migliori prodotti per Smart Home
Smart Speaker
Partiamo subito col “botto”. Gli Smart Speaker sono quei device che hanno portato l’IoT alla portata di tutti, concedendo la possibilità di comandare diversi dispositivi con semplici comandi vocali. Tra i più noti troviamo senza dubbio Google Home Mini ed i dispositivi Echo di Alexa. Discostandoci dalla base, all’occorrenza, gli smart speaker possono diventare dei veri e propri impianti audio, performanti anche sotto il profilo del suono.
Illuminazione
Una delle prime idee legate all’utilizzo della Smart Home è senz’altro quella di accendere le luci con un click o, addirittura, con un comando vocale. Così le aziende in questi anni si sono prodigati nel proporre prodotti sempre più all’altezza delle esigenze degli utenti: dalle lampadine alle LED strips. Allo stato attuale, infatti, seguendo le giuste indicazioni sarà possibile creare un ecosistema di luci smart anche con spese contenute.
Kit di sicurezza
I kit di sicurezza interfacciabili con smartphone rappresentano un must per tutti coloro che necessitano di avere sotto controllo un determinato ambiente: la possibilità di avere tutto a portata di smartphone fa si che i kit da smart home siano un best buy nell’ambito domotica. Anche in questo caso sarà a discrezione dell’utente, si potrà partire da kit con meno di 100€, fino ad ecosistemi di oltre 500€: a voi la scelta!
IR Remote Controller
Tantissimi in casa abbiamo oggetti che funzionano tramite comandi ad infrarossi, da TV a condizionatori, con il problema di dover cercare ogni volta i vari telecomandi. Con i Remote controller potrete racchiudere tutti i telecomandi di casa in un piccolo dongle, controllabile via app o tramite i comandi vocali: una comodità assoluta per ogni ambiente. Di seguito le migliori offerte.
Prese/Switch Smart
Le prese smart rappresentano un vero e proprio jolly in questo settore. Potrete infatti, tramite queste ultime, trasformare qualsiasi tipo di prodotto in un device smart. Più semplicemente, con il vostro smartphone, potrete accendere, spegnere, settare un timer, ad ogni cosa. Le prese Smart sono facilmente installabili in ogni ambiente e rappresentano la soluzione ideale anche per ridurre i consumi. Un’alternativa ancor più economica alle prese smart è rappresentata dagli switch che, offrono in buona sostanza lo stesso funzionamento.