simcity buildit

Migliori giochi offline gratis per smartphone Android

Con l’espansione che internet e la connettività hanno avuto in questi anni, la componente online è sempre più dentro le nostre vite. Ed uno dei campi che maggiormente si coniuga con ciò è quello delgaming. Tuttavia, in questo articolo vi vogliamo elencare imigliori giochi offline per smartphone Android, tutti quanti testati personalmente.

Per quanto importante sia l’essere online al giorno d’oggi, non tutti vogliono o possono giocare online. Vuoi perché non vogliamo consumare i preziosi GB del proprio piano tariffario, vuoi perché preferiamo giocare in solitaria. E pensate, poi, a quelle situazioni dove gioco forza si è costretti ad essere offline, ad esempio su mezzi pubblici quali metro, treno ed aereo.

Di seguito trovate un elenco con quelli che riteniamo essere fra imigliori giochi per smartphone Android che possano essere giocati senza connessione attiva. Questi sonodivisi per categoria, in modo da semplificarvi la vita in base ai vostri gusti. Precisiamo che per alcuni titoli potrebbe essere necessaria la connessione al primo avvio, solitamente per scaricare dati aggiuntivi. Pertanto vi consigliamo di scaricarli ed aprirli sotto Wi-Fi, in modo da evitare di ritrovarsi impossibilitati ad avviare l’app offline.

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2018


Migliori giochi offline gratis per smartphone Android

ARCADE

– Fruit Ninja

Un classico del panorama videoludico mobile. In Fruit Ninja il vostro compito è affettare la frutta che viene lanciata sullo schermo, possibilmente in combo, schivando le bombe. Sono presenti varie modalità di gioco, così come potenziamenti per la vostra katana.

fruit ninja

– Jetpack Joyride

Dagli stessi produttori di Fruit Ninja, Jetpack Joyride è un altro titolo celebre nel catalogo mobile. Nei panni di Barry Steakfries dovrete imbracciare il vostro fidato jetpack e farvi strada nei livelli, raccogliendo quante più monete possibili.

jetpack joyride

– PinOut

Potrebbe sembrare un classico gioco di flipper, ma in realtàPinOut è qualcosa di più. Creato dall’acclamato studio Mediocre (di nome ma non di fatto), l’obiettivo è quello di compiere più strada possibile, in puro stile endless run. Il tutto con un’ipnotica colonna sonora.

pinout

– Smash Hit

Sempre rimanendo in tema endless run e Mediocre,Smash Hit vi spingerà ai confini di gravità e fisica. Preparatevi a distruggere gli scenari a suon di cannonate, in un viaggio surreale a scorrimento frontale, avvolti dall’incalzante soundtrack presente.

smash hit

– Subway Surfers

Sempre parlando di classici, inSubway Surfersdovrete scappare, a piedi o a bordo di veicoli tech, dall’ispettore ed il suo fido cane nei panni di Jake, Tricky e Fresh. Schivate i treni e raccogliete monete e oggetti bonus per sbloccare abilità e personaggi.

subway surfers


AVVENTURA

– BADLAND 2

BADLAND 2 è il secondo capitolo della saga platform di Frogmind acclamata dalla critica. Riuscirete a sopravvivere nella giungla, irta di trappole e nemici? Una grafica atmosferica (disegnata a mano) vi guiderà in un’esperienza immersiva.

badland 2

– Ninja Arashi

Se si mischiano platform ed elementi RPG, ecco che abbiamoNinja Arashi. Nel gioco vestirete i panni di Arashi, ex-ninja leggendario che lotta contro il mondo corrotto per salvare il figlio rapito dalla mano del diavolo Orochi. Affrontate nemici e trappole utilizzando armi acrobatiche e mortali.

ninja arashi

– Rayman Adventures

Una saga che non ha bisogno di presentazioni. ConRayman Adventuresesplorerete 7 mondi avventurosi interpretando più di 55 personaggi giocabili, fra cui Rayman, Barbara, Globox e Teen. Più di 200 livelli platform in cui destreggiarsi e raccogliere le incrediball.

rayman adventures

– Stranger Things: The Game

Amate i giochi ad 8 bit e la serie TV Stranger Things? Allora siete a cavallo! InStranger Things: The Game vi ritroverete in tutto e per tutto catapultati nel 1984. Esplora la cittadina di Hawkins ed i suoi misteriosi dintorni assieme a Hopper ed i ragazzi. Sfrutta le loro abilità speciali per risolvere le missioni e non perderti i vari Eggo sparsi per la mappa.

stranger things the game

– The Walking Dead: Season One

Dopo averli apprezzati su console, i giochi targati Telltale arrivano anche su smartphone.The Walking Dead: Season One è una serie a cinque episodi ambientato nell’universo del celebre fumetto di Robert Kirkman. E ricordatevi: le vostre scelte influenzeranno l’andamento del gioco.

the walking dead - season one


AZIONE

– Alto’s Adventure

Imbracciate il vostro snowboard e preparatevi all’odissea senza fine diAlto’s Adventure. All’interno di un rilassante scenario di montagna dovrete salvare i lama in fuga, eseguire tricks e salti spettacolari, il tutto sfidando gli elementi mutevoli e lo scorrere del tempo.

alto's adventure

– Crossy Road

Questo è uno di quei giochi dove la semplicità è l’arma vincente. Sulla falsa riga dello storico Frogger, inCrossy Roaddovrete spingervi più in là possibile, utilizzando una gallina o uno degli oltre 100 personaggi collezionabili che potrete sbloccare nel corso del gioco.

crossy road

– Hungry Shark World

Sviluppato da Ubisoft,Hungry Shark Worldvi farà tuffare in mare aperto. Qua sarete uno degli oltre 20 affamatissimi squali presenti, i quali dovranno cibarsi in maniera frenetica per la loro sopravvivenza. E ricordatevi la regola principale: mangiare o essere mangiati.

hungry shark world

– N.O.V.A. Legacy

Se cercate un gioco offline gratis FPS 3D,N.O.V.A. Legacy è il gioco che fa per voi. In un universo in pieno stile sci-fi sarete Kal Wardin, l’eroe veterano richiamato dal congedo per difendere le forze dell’amministrazione della colonia.

N.O.V.A. Legacy

– Temple Run 2

Uno dei giochi più scaricati di sempre e che difficilmente non conoscerete.Temple Run 2 è il principale capostipite degli endless run. Corri, curva, salta e scivola senza fine all’interno dei mondi di gioco, raccogliendo monete per potenziare le vostre abilità e sbloccare nuovi personaggi.

Temple Run 2


CASUAL

– Angry Birds 2

Il gioco di uccelli volanti e maiali esplosivi più bello del mondo“, come definito dalla stessa casa produttrice ROVIO. Se non conosceteAngry Birds 2, probabilmente avete vissuto sotto una roccia fino ad ora. Preparatevi a distruggere le costruzioni nemiche sfruttando fisica ed abilità dei vari uccelli a disposizione.

angry birds 2

– Bitcoin Billionaire

Chi ha detto che le criptovalute non sono il futuro? Sicuramente non Noodlecake Studios, gli stessi creatori di Alto’s Adventure. Bitcoin Billionaireè un clicker game il cui scopo è quello di ampliare la propria impresa economica, ampliando e migliorando abilità e strumentazione.

bitcoin billionaire

– Plants vs. Zombies 2

Firmato Electronic Arts,Plants vs. Zombies 2 metterà alla prova i vostri nervi nello scontro fra piante e creature dell’aldilà progressivamente sempre più potenti. E mi raccomando: sfruttate a dovere le vostre risorse per allestire il vostro prato di combattimento.

plants vs zombies 2

– Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari

La combinazione vincente diRodeo Stampede: Sky Zoo Safari è presto detta: endless run e collezionabili. Correte più lontano possibile nella savana a bordo dei numerosi animali che dovrete ammaestrare nel corso delle partite. Senza dimenticarvi di migliorare il vostro zoo sospeso nel cielo.

rodeo stampede

– Zombie Evolution

Solitamente gli zombie sono i vostri nemici, ma in questo caso è l’esatto contrario. InZombie Evolution dovrete combinare non morti al fine di creare nuove mutazioni ed orde di zombie sempre più potenti. Collezione le uova zombie per guadagnare monete ed acquistare nuove creature.

zombie evolution


CORSE

– Asphalt 8: Airborne

Se si parla di giochi automobilistici,Asphalt 8: Airborne è uno dei giochi più apprezzati su smartphone. Crea la tua carriera da pilota, sfrecciando a suon di NOS nei vari tracciati sbloccabili, potenziando i vostri veicoli ed acquistandone di nuovi.

asphalt 8: airborne

– DATA WING

DATA WING non è il classico gioco di corse, anzi. Sfrecciate in un paesaggio al neon agli ordini della Madre, in un sistema informatico nel quale dovrete obbedire senza discussioni. Tutto ciò in oltre 40 livelli con colonna sonora tipicamente vaporwave.

data wing

– Mad Skills BMX 2

Con una grafica accattivante ed una fisica piuttosto azzeccata,Mad Skills BMX 2 vi darà filo da torcere nei numerosi tracciati aggiornati settimanalmente. Personalizza il tuo pilota, potenzia la tua bici, acquistane di nuove e sconfiggi i boss di ogni scenario.

mad skills bmx 2

– Real Racing 3

Uno dei principali franchise del settore è indubbiamenteReal Racing 3. Un roster comprensivo di più di 140 veicoli ufficiali delle case automobilistiche più importanti e 39 circuiti con 17 location direttamente dal mondo reale.

real racing 3

– Trial Xtreme 4

Se invece state cercando un gioco a tema motocross,Trial Xtreme 4 fa al caso vostro. Inforcatevi la vostra moto e destreggiatevi negli oltre 160 livelli che sfideranno le vostre doti di abilità ed equilibrio, a suon di salti e backflips al limite della realtà.

trial xtreme 4


CULTURA GENERALE

– 94%

Con centinaia di quesiti da sbloccare, in94% dovrete calarvi nella mente dei giocatori di tutto il mondo. A cosa vi fa pensare questa immagine? Con quale oggetto non puoi vivere senza? Che cosa associ al Brasile? Queste e tantissime altre domande hanno bisogno di una risposta, ma non necessariamente della vostra.

94%

– Quiz: Logo Gioco

Pensi di conoscere tutte le innumerevoli aziende sparse in tutto il mondo? ConQuiz: Logo Gioco dovrete darne dimostrazione, indovinando le più di 2000 marche (anche italiane) presenti nel gioco, ripartite negli 86 livelli a disposizione.

quiz: logo gioco

– Brain Games: Free Mental Training!

Chi ha detto che giocare ai videogiochi è soltanto una perdita di tempo?Brain Games: Free Mental Training stimolerà le 4 aree principali del vostro cervello: memoria, concentrazione, risoluzione di problemi e calcolo. Insomma, un modo utile e divertente per tenere allenata la mente.

brain games free mental training

– World Map Quiz

Qual è la capitale dell’Australia? Dove si trova il Lussemburgo? Di che nazione è questa bandiera? Se pensi di poter rispondere a queste domande non puoi non provareWorld Map Quiz. Tanti enigmi geografici divisi per aree globali e difficoltà.

world map quiz

– Guess The Movie Quiz

InGuess The Movie Quiz dovrete tirar fuori il cinefilo che è in voi. Riesci ad indovinare un film dalla sua scena migliore o dal volto di un attore famoso? Scoprilo in questo gioco, con più di 400 film fra cui indovinare.

guess the movie quiz


GIOCHI DI RUOLO

– Antiyoy

Tanto graficamente semplice quanto accattivante,Antiyoy è un gioco strategico a turni nel quale dovrete difendere ed espandere la vostra città. Studia e calibra ad hoc le mosse a disposizione, difendi ed espandi il tuo territorio evolvendo la propria civiltà.

antiyoy

– Day R Survival

Anni ’80, l’Unione Sovietica è stata colpita dalla guerra nucleare. Questo è lo scenario diDay R Survival, il quale vi catapulterà in una terra dilaniata da radiazioni, fame, malattie e zombie, in cui dovrai cercare e salvare la tua famiglia. Inoltrati nelle lande selvagge, esplorando le oltre 2700 città e paesi diversi.

day r survival

– Eternium

Mago, guerriero o mercenario: quale scegli?Eternium è un titolo action RPG in stile medioevale, nel quale affrontare mostri di vario stampo, avventurarsi in villaggi, boschi e dungeon e migliorare le proprie abilità di gioco.

eternium– Postknight

Combinare le meccaniche “pick-up-and-play” dei giochi mobile e lo stile RPG non è cosa da tutti, maPostknight ci riesce in pieno. Qua sarete nei panni di una sorta di postino-cavaliere, il cui compito sarà quello di viaggiare per il mondo di gioco recapitando lettere ed affrontando i nemici sul vostro cammino.

postknight

– Shadow Fight 3

Un altro ibrido interessante èShadow Fight 3, gioco che unisce elementi GDR e 3 diversi stili di combattimento tra cui scegliere. Colleziona e combina assieme mosse, armi, corazze, equipaggiamenti ed abilità varie.

shadow fight 3


MUSICA

– Dynamix

Direttamente da Hong Kong,Dynamixè un rhythm game dal catalogo musicale aggiornato ogni settimana. Con generi quali trancecore, hardcore, J-pop, chiptune e così via, preparatevi a tenere il ritmo, anche su 3 assi simultaneamente.

dynamix

– Epic Band Clicker

InEpic Band Clicker partirete dalla strada per costruire a suon di click la vostra elettrizzante carriere da rockstar. E come ogni buon clicker game che si rispetti, preparatevi a migliorare la strumentazione, assumere nuovi membri e roadies e così via.

epic band clicker

– Give It Up! 2

Dalla fusione di platform e rhythm game nasceGive It Up! 2, il secondo capitolo della saga che vede Blob ed i suoi amici spostarsi all’interno dei livelli a ritmo di musica. La colonna sonora cambia in maniera dinamica, a seconda dei movimenti all’interno dei livelli che si sta affrontando.

give it up! 2

– Musiverse

Se come me siete degli amanti di Audiosurf, non potete non avereMusiverse sul vostro smartphone. A bordo di una navicella spaziale dovrete percorrere i tragitti generati in maniera unica in base alla propria musica presente nella memoria del telefono.

musiverse

– Piano Tiles 2

Un altro gioco che non ha bisogno di molte presentazioni. Con ben 900 milioni di giocatori,Piano Tiles 2 sfiderà i vostri pollici con sfide sempre più difficili ed articolate, sulla base di tantissime canzoni dei più famosi compositori.

piano tiles 2


ROMPICAPI

– Bad Piggies HD

Direttamente dall’universo di Angry Birds,Bad Piggies HD vi metterà dall’altra parte della barricata: con i maiali. Il gioco è diverso, però: qua dovrete combinare le moltissime parti a disposizione per costruire veicoli in grado di portarvi a destinazione prima che si sfascino.

bad piggies hd

– Build a Bridge!

Vi sentite dei provetti ingegneri? ConBuild a Bridge! potete sfoggiare le vostre abilità, costruendo ponti che siano in grado di reggere il passaggio di veicoli di varia natura. Sfrutta i materiali più adatti per realizzare strutture efficienti o più bizzarre possibili.

build a bridge

– Cut the Rope 2

Altra celebre saga videoludica,Cut the Rope 2 è il secondo capitolo della serie di enigmi di logica targata Zeptolab. Affronta gli oltre 160 livelli con Om Nom ed i suoi amici, basandoti sulle leggi della fisica che governano il gioco.

cut the rope 2

– Mekorama

Mekorama è un altro gioco rilassante ma al contempo interessante da affrontare. Una grafica semplice ma curata, un puccioso robot ed un gameplay a base di diorama vi accompagneranno nei 50 puzzles da risolvere.

mekorama

– yellow

Inyellow la parola d’ordine è una sola ed imperativa: giallo. Tutto è giallo e se non lo è, lo deve diventare. Come? Non avete capito? La risposta ai vostri quesiti è molto semplice: giallo. Provare per credere.

yellow

– Super Monsters Ate My Condo!

Dalle menti sopraffine di Adult Swim arrivaSuper Monsters Ate My Condo!, il frenetico, pazzo e variopinto gioco di abbinamento. L’obiettivo è quello di totalizzare più punti possibile in 2 minuti di tempo, sfruttando i poteri dei mostri e cercando di non sfidare la loro pazienza.

super monsters ate my condo


SIMULAZIONE

– Egg, Inc.

È nato prima l’uovo o la gallina? Non ha importanza, perché inEgg, Inc. il vostro unico pensiero sarà quello di mantenere e potenziare il vostro pollaio. Adatto sia per i giocatori più hardcore che più casual, costruite a suon di click un vero e proprio impero nell’allevamento di galline.

Egg, inc.

– Fallout Shelter

Se non conoscete la saga di Fallout, probabilmente siete delle brutte persone. Scherzi a parte, potete in parte rimediare giocando aFallout Shelter. E se pensate che gestire un rifugio Vault post-apocalittico sia un gioco da ragazzi, preparatevi a passare le pene dell’inferno.

fallout shelter

– My Oasis

Da un gioco dal ritmo sostenuto passiamo ad uno decisamente più rilassante. Come recita il nome stesso,My Oasis sarà il vostro angolo di relax quotidiano, in un mondo sempre più frenetico. L’obiettivo è sì espandere la propria oasi, ma con calma. Non c’è nessuna fretta. Va tutto bene.

my oasis

– Plague Inc.

Probabilmente uno dei giochi su cui ho passato più ore della mia vita,Plague Inc. soddisferà il cinico che è in voi. Preparatevi ad infettare il mondo interno con il vostro bacillo, mutandone la forma per renderlo sempre più immune ai tentativi di debellamento dell’umanità.

plague inc

– SimCity BuildIt

Chi non ha mai sognato di costruire e gestire la propria metropoli? Benvenuti inSimCity BuildIt, capitolo mobile della celebre saga di EA. Parti dalle basi della città, fra strade, infrastrutture e palazzi e spingiti all’estremo: parchi acquatici, monumenti reali (Torre Eiffel, Statua della Libertà, ecc.) e chi più ne ha, più ne metta.

simcity buildit


SPORT

– 8 Ball Pool

Anche se pensato per le sfide multiplayer online,8 Ball Pool porta il biliardo sul vostro smartphone anche in modalità offline. Allenate le vostre abilità di giocatore, personalizza stecca e tavolo ed eventualmente accedi ai tornei per vincere trofei e stecche.

8 ball pool

– Mini Golf 3D City Stars Arcade

Amanti del golf in miniatura? Allora non potete farvi sfuggireMini Golf 3D City Stars Arcade. Sono presenti ben 245 percorsi con meccaniche sempre più complesse da affrontare con la giusta precisione e potenza.

Mini Golf 3D City Stars Arcade

– Score! Hero

Uno dei giochi più scaricati dallo store Google èScore! Hero, simulazione calcistica con numerosissimi livelli (più di 580). Il gioco vi metterà davanti a degli scenari da risolvere nel miglior modo possibile, il tutto con una grafica 3D ben realizzata.

score! hero

– Skateboard Party 3

I fan della famosa serie Tony Hawk’s Pro Skater non potranno non apprezzareSkateboard Party 3. Scegli fra i 12 skaters a disposizione, personalizzali ed esplora le varie ambientazioni, conquistando gli obiettivi presenti nel corso del gioco a suon di tricks (e cadute).

skateboard party 3

– Snowboard Party: World Tour

Dallo stesso studio di produzione di Skateboard Party, ovvero Maple Media, arrivaSnowboard Party: World Tour. In questo sequel potremo creare il proprio personaggio e farlo gareggiare in più di 21 scenari in giro per il mondo, fra corse, freestyle, big air ed halfpipe.

snowboard party world tour


STRATEGIA

– Grow Empire: Rome

Se mixate elementi RPG, strategici e quelli più tipicamente dei tower difence, ecco che otteneteGrow Empire: Rome. Qua interpreterete Cesare, leader della Repubblica di Roma, e dovrete sconfiggere le civiltà avversarie dell’Europa.

grow empire: rome

– Lapse: A Forgotten Future

Siete oltre l’anno 2075, contesto post-apocalittico e dovete portare un’intera nazione verso la salvezza… o la distruzione. Vi basterà uno swipe verso destra o sinistra per prendere decisioni che, in un modo o nell’altro, influiranno in maniera più o meno determinante sul destino della vostra popolazione. Benvenuti inLapse: A Forgotten Future, un gioco dove più perderete e più vorrete giocare.

lapse a forgotten future

– Industrialist – Factory Development Strategy

Prodotto da StankoMashStroy,Industrialist – Factory Development Strategy è un gioco gestionale in cui l’obiettivo è diventare un imprenditore di successo. Per farlo dovrete far nascere e crescere la vostra industria, assumendo personale, evolvendo l’attrezzatura e gestendo tutto quanto per il meglio.

Industrialist - Factory Development Strategy

– Realm Defense: Hero Legends TD

Le forze del male si sono riunite inRealm Defense: Hero Legends TD, un tower defence in cui dovrete fronteggiare orde di nemici senza tregua. Sconfiggete minaccia dopo minaccia all’interno degli oltre 100 livelli presenti, ambientati in varie zone geografiche.

Realm Defense: Hero Legends TD

– Warlings: Armageddon

Come alcuni di voi avranno intuito,Warling: Armageddon altri non è che un sosia del ben più noto Worms: Armageddon. Tuttavia è gratis ed è giocabile offline, il ché non è poco. Dieci mappe uniche e 29 armi con cui combattere all’ultima esplosione contro i nemici con le proprie truppe personalizzabili.

warlings armageddon

[su_app]