Da un po’ di tempo a questa parte le Storie diInstagram si sono arricchite dei filtri AR. Alcuni sono buffi, alcuni sono creativi, fatto sta che sono un elemento di rilievo fra le funzionalità del social di Zuckerberg. E scorrendo le storie giornaliere dei contatti che segui, forse ti sarà capitato di notare l’esistenza di filtri che tu non hai. Era così anche per me fino a tempo fa e non riuscivo a capire il perché della loro assenza nella mia app, visto che era aggiornata all’ultima versione. Dipende mica dal numero di followers? Dalla nazionalità? Da un aggiornamento lato server non controllabile se non da Instagram stesso? E invece no: la risposta a questo quesito è molto più semplice di come sembri: ecco come aggiungere nuovi filtri nelle Storie di Instagram.
I tuoi amici hanno filtri nelle Storie di Instagram che tu non hai? Ecco come rimediare
Come si creano i filtri AR di Instagram?
Ma come si crea questa tipologia di filtri per le Storie? Come prevedibile, il processo è un po’ complesso ma non impossibile. Oltre al team di Instagram, infatti, sono diversi le aziende e gli utenti che hanno creato filtri, anche piuttosto utilizzati, per Instagram. Il tutto nasce da Spark AR Studio, la piattaforma utilizzata per la loro realizzazione: si parte dall’importazione del file 3D in formato GLTF, composto poi in Spark ed infine pubblicato.
Tuttavia, come prevedibile, una volta creato la pubblicazione sul social non è immediata. Innanzitutto è necessario entrare a far parte del programma Closed Beta, rispondere ad alcune domande relative all’argomento e sottoporre la propria idea di filtro. A quel punto, se ci saranno i presupposti, il vostro filtro sarà disponibile su Instagram.
Come aggiungere nuovi filtri nelle Storie
Fatta questa premessa, come si fa ad avere altri filtri che non siano quelli pre-installati di Instagram? Farlo è molto semplice: se vi è capitato di vedere una Storia di un vostro contatto con un filtro particolare, in alto a sinistra potete notare il nome del filtro e del suo creatore.
Vi basterà cliccare sul nome dell’autore per essere reindirizzati alla sua pagina Instagram. A questo punto vi basterà seguire la pagina in questione: così facendo sbloccherete i filtri creati dall’autore interessato.
Questo è il solo meccanismo che vi farà avere accesso a nuovi filtri. Con la forte espansione che Instagram sta avendo in questi mesi, i creatori di filtri stanno aumentando a vista d’occhio. Perciò tenete d’occhio gli account altrui, perchè potrebbero spuntarne di nuovi ogni giorno.Se volete anticipare i vostri amici e rimanere aggiornati sulle ultime aggiunte vi consigliamo di consultare il gruppo Facebook Spark AR Creators. Si tratta della community ufficiale del succitato Spark, la piattaforma di creazione di questi filtri. In questo gruppo potete trovare tutti gli ultimi filtri, specialmente quelli ben realizzati, anche se alcuni di questi sono esclusivamente per le Storie di Facebook.
Se invece volete aggiungere filtri unicamente per Instagram, allora vi invitiamo a seguire la pagina Instagram Spark AR Creators. Non soltanto qua potete trovare numerosi filtri aggiuntivi, ma nel momento in cui metterete il Follow vi verranno subito consigliati vari account che hanno creato filtri su filtri: buon divertimento! Qua di seguito vi lascio una lista degli account da seguire con i filtri più interessanti
[su_app]