Facebook ha reso noti i suoi piani per il 2016 riguardanti Messenger, sostenendo che continuerà ad apportare innovazioni e ad aumentare le funzionalità per gli utenti.
Parte degli sforzi sono focalizzati sullo sviluppo di un assistente virtualedenominato “M”, al quale potranno essere affidati giornalmente compiti semplici quali prenotare un ristorante, inviare fiori e “fare progetti”.
Ovviamente alla base del costante desiderio di innovazione sta il desiderio di far aumentare ulteriormente il numero di utenti, numero che attualmente ammonta a 800milioni di utenti mensili, dunque circa l’11% della popolazione mondiale.
Tra le fondamentali cause della crescita di utenti registrata nel 2015 c’è sicuramente la possibilità di scaricare l’app di Messenger senza necessariamente disporre di un account Facebook, il che rende Messenger un’app di messaggistica al pari di Whatsapp.
Considerando che anche Whatsapp è di proprietà di Facebook, e che l’app viene utilizzata da 900milioni di utenti mensili, 1.7miliardi di persone affida i suoi messaggi ad un’applicazione di Facebook.
Insomma quella di Messenger è una parabola tutta in ascesa e sicuramente destinata ad aumentare grazie alle nuove funzioni inserite e al costante supporto garantito.