Si è conclusa da poche ore la conferenza Sony al CES 2016, alla quale hanno preso parte centinaia di giornalisti, che sono stati accolti in un ampio show-room appositamente allestito. Eppure, al di là delle aspettative, i prodotti presentati non sono stati particolarmente impressionanti; vediamone insieme alcuni:
TV LCD 4k X93D serie Bravia
Avete, letto bene, “TV LCD”; mentre la maggior parte delle aziende come LG, Samsung e Vizio, si spostano verso la tecnologia OLED, la TV di punta della Sony rimane fedele alla tradizionale tecnologia LCD.
La TV ha un design abbastanza gradevole, ma non presenta caratteristiche particolari, fatta eccezione per il fatto che supporta la Android TV di Google.
Audio
La nuova linea “Walkman” è sicuramente interessante, ma si ha come l’impressione che Sony non vi abbia lavorato per un tempo sufficiente, confezionando un prodotto sicuramente accattivante esteticamente, ma un po’ meno eccellente dal punto di vista del suono.
Durante la conferenza, oltre ad illustrare la sua linea di speaker e auricolari, Sony ha anche indugiato sulla presentazione di un nuovo speaker Bluetooth, “h.ear go”, ancora una volta piacevole alla vista, ma con poche caratteristiche che convincerebbero ad acquistarlo rispetto ad altri altoparlanti.
Videocamere
Sony ha annunciato diverse videocamere della serie Handycam, delle quali vale la pena menzionarne due in particolare: la FDR-AXP55 e la FDR-AX53.
La FDR-AXP55 dispone di un obiettivo Zeiss con sensore di immagine ad alta sensibilità e una dimensione di pixel di circa 1.6 volte superiore rispetto agli attuali modelli Handycam.
La FDR-AXP53 è dotato di un nuovo sistema di stabilizzazione di immagine denominato “Balanced Optical SteadyShot”.
Sony ha inoltre presentato una linea di dispositivi per la “smart home” disponibile principalmente in Giappone, all’interno della quale i dispositivi più notevoli sono due lampadine con altoparlanti, che verranno rilasciate negli Stati Uniti il prossimo settembre.
La conferenza della Sony al CES ha lasciato effettivamente un po’ delusi i giornalisti accorsi che si aspettavano la presentazione di prodotti più all’avanguardia; di certo se l’azienda non è riuscita ad appassionare un gruppo di nerd accorsi appositamente per l’evento, avrà vita ancora più dura con il consumatore medio alfa!