Microsoft ha annunciato qualche giorno fa che Windows 10 è stato installato su più di 200 milioni di dispositivi in tutto il mondo, con un incremento di 90milioni di dispositivi rispetto al mese di ottobre.
È interessante osservare come ci sia stato un notevole incremento dei dispositivi che utilizzano Windows 10 a seguito del Black Friday durante il quale, a quanto pare, molti consumatori hanno acquistato un nuovo PC.
Microsoft ha inoltre rimarcato come Windows 10 sia il sistema operativo che ha conosciuto “la traiettoria di crescita più veloce” rispetto a qualsiasi altra versione di Windows, superando Windows 7 di quasi il 140% e Windows 8 di quasi il 400%.
Oltre all’utilizzo domestico l’azienda ha dichiarato che il 76% dei suoi clienti business utilizza attivamente Windows 10 e che 22 dei 200milioni di dispositivi appartengono al settore dell’impresa e dell’educazione.
Sebbene 200milioni di utenti siano già una cifra impressionante, Microsoft ha tenuto a fornire qualche altro dato inerente le cifre raggiunte; Ve ne riassumiamo qualcuno:
- Gli utenti hanno trascorso più di 11 miliardi di ore su Windows 10 nel solo mese di dicembre.
- Sono state poste a Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, più di 2.5miliardi di domande dalla data del suo lancio.
- Più di 82miliardi di foto sono state visualizzate all’interno dell’app Photo di Windows 10.
- Nel 2015 gli utenti hanno trascorso 4miliardi di ore a giocare con giochi per PC su Windows 10.
È ipotizzabile inoltre che al CES 2016 molti dei partner di Microsoft, tra cui Dell, HP e Lenovo annunceranno nuovi PC e tablet che utilizzino Windows 10.
Microsoft ha fatto sapere di aspirare al raggiungimento degli 800milioni di utenti che utilizzano il suo Windows 10; potrebbe sembrare un obiettivo ambizioso, ma, considerando che alla somma vanno aggiunti anche gli utenti di Xbox One, HoloLens e Windows Phone, esso non è del tutto inrealizzabile.