Quando venne per la prima volta annunciato al Gamescom 2014 durante l’evento Microsoft, destò parecchio scalpore la rivelazione che Rise of the Tomb Rider sarebbe stata un’esclusiva Xbox One e Xbox 360.
Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, rivelò poco dopo che si trattava solamente di un’esclusiva temporanea, lasciando quindi la porta aperta ad una futura pubblicazione anche su PlayStation 4 e PC.
Parecchie ed insistenti si erano fatte ultimamente le voci di corridoio e le dichiarazioni che affermavano come il gioco sarebbe stato presto rilasciato su piattaforme differenti da quella Xbox.
Ad eliminare qualsiasi ombra di dubbio ci ha però pensato Amazon Francia, che ha erroneamente reso disponibile per l’acquisto la fantomatica versione PC di Rise of the Tomb Raider, a quanto pare in arrivo su piattaforme Windows il 29 gennaio del prossimo anno. La pagina non mostra solamente la copertina del titolo, inequivocabilmente quella di un gioco PC, ma anche la lista delle versioni di Windows compatibili. Non può trattarsi di una coincidenza.
La data d’uscita della versione PC coinciderebbe inoltre col rilascio ufficiale del già annunciato DLC “Baba Yaga”. Stando a tutti gli indizi in nostro possesso, è possibile affermare quasi con certezza che Rise of the Tomb Rider arriverà presto su PC e, forse, anche su PlayStation 4.
L’esclusiva temporanea del gioco non ha però fruttato per Microsoft quanto sperato. Nonostante gli ottimi commenti della critica, Rise of the Tomb Rider ha ad oggi infatti venduto appena 330.000 di copie in tutto il mondo.