Per il colosso di Mountain View, quella della lotta alle fake news e alla disinformazione è una vera e propria “vocazione”, culminata con la Digital News Initiative di qualche tempo fa (una serie di finanziamenti per supportare l’editoria digitale). Questa volta, l’azienda vuole rilanciare con la Google News Initiative, che mira ancora una volta a sostenere il giornalismo di qualità.
Google News Initiative: l’azienda di Mountain View si impegna a migliorare l’informazione digitale
Gli obiettivi prefissati sono fondamentalmente tre. In primis supportare il giornalismo e combattere la disinformazione in ogni sua forma e soprattutto in merito agli eventi di cronaca. Google News Initiative non si ferma qui e mira ad aiutare i siti di informazione a crescere; infine, la compagnia è intenzionata a creare “nuovi strumenti” per permettere ai giornalisti di svolgere il loro lavoro al meglio. Per questo importante progetto, Google prevede un investimento di 300 milioni di dollari per i prossimi tre anni; un segno chiaro di quanto la questione sia vitale.
L’innovazione tecnologica e la lotta alle fake news, per Google, si traduce in un continuo sviluppo della propria piattaforma, al fine di migliorare la ricerca di articoli falsi. Inoltre verrà realizzato un Disinfo Lab, finalizzato a combattere le fake news specialmente in periodo di elezioni oppure in merito alle breaking news. Ancora una volta è stata data attenzione al nuovo servizio Abbonati con Google, che permette di creare un legame diretto tra i fruitori di digital news e gli editori.
[su_app]