Instagram Shoppingè la nuova feature dell’app, inaugurata anche in Italia. I brand più importanti possono già disporre, all’interno del loro profilo, di una sezione “Acquista” dove vendere i prodotti direttamente sulla piattaforma social. Che il social delle fotografie fosse diventato una vetrina per la promozione di abiti ed accessori era ormai abbastanza evidente. Tanto che già nel 2016 erano iniziati i test per inserire un’area acquisti all’interno della piattaforma. La diffusione ufficiale è iniziata nel 2017, per arrivare a noi quest’anno.
Instagram Shopping: attivata la sezione “Acquista” anche in Italia
Il funzionamento del meccanismo diInstagramShoppingè piuttosto semplice. Innanzitutto, riconoscere quali sono le foto che permettono di fare acquisti è abbastanza immediato: nell’angolo in alto a destra c’è l’icona di una piccola busta. Tappando su quelle immagini, compaiono automaticamente tutti i tag (sono proprio dei cartellini) relativi ai singolo prodotti in vendita.
Questi contengono il prezzo, una descrizione ed il link che riporta ad un’altra foto più dettagliata. A questo punto la tab “acquista adesso” vi permetterà di concludere l’acquisto sul sito del venditore. Infine, tutte le immagini che contengono abiti o accessori in vendita sono raccolte nella sezione “Acquista”, disponibile nella pagina del profilo del marchio.
Per il momento, quindi, Instagram rimane una vetrina, certamente più completa grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione. Non si tratta, però, di una vera e propria piattaforma capace di gestire gli acquisti ed i pagamenti. Le transazioni sono comunque concluse al di fuori del social network.
Inoltre, almeno per adesso, è riservato solo a brand di una certa entità. Insomma, non aspettatevi che piccoli artigiani possano vendere i loro prodotti sulla piattaforma. Una novità sicuramente interessante, che negli Stati Uniti ha avuto discreto successo e non tarderà a raccogliere buoni risultati anche qui in Italia.
[su_app]