HDM Global ha annunciato ufficialmente il chiacchierato Nokia 8, il primo top di gamma di Nokia da quando il brand ha abbracciato ufficialmente Android. Il dispositivo è stato lanciato quest’oggi con tre principali killer feature.
Il Nokia 8 è caratterizzato da un display da 5.3 pollici di diagonale con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel incastonato in un corpo unibody realizzato in alluminio che garantisce una certificazione Splashproof IP54. Il terminale è mosso dal processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da 4 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB di memoria interna UFS 2.1 espandibili tramite micro SD fino a 256 GB.
Nokia 8 ufficiale con Snap 835, Carl Zeiss e audio OZO a 360°
Il comparto fotografico si avvale della collaborazione con Carl Zeiss che si traduce in un doppio sensore fotografico posteriore da 13 mega-pixel monocromatico ed RGB con apertura f/2.0 e messa a fuoco PDAF. Il sensore frontale, pensato per i selfie, è da 13 mega-pixel con apertura f/2.0 e grandangolo a 78.4°.
L’azienda ha spinto molto nella promozione della funzionalità Dual-Sight che consente di utilizzare contemporaneamente le fotocamera posteriori e frontale effettuando streaming su YouTube e Facebook.
Grande attenzione alla registrazione dell’audio con ben tre microfoni e il supporto alla tecnologia OZO che garantisce una cattura dell’audio professionale. La batteria è un’unità da 3090 mAh che supporta la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 in un corpo di 151.5 x 73.7 x 7.9 mm ed un peso di 160 grammi.
Il sistema operativo, come già visto in funzione sugli altri smartphone dell’attuale gamma di Nokia, è Pure Android nella versione 7.1.1 Nougat ovvero senza personalizzazioni profonde adottate dall’azienda.
Il Nokia 8 verrà lanciato al prezzo di 599 euro nel mese di settembre nelle varianti single e dual SIM con NFC, Bluetooth 5.0, barometro, giroscopio, accelerometro, barometro, lettore di impronte digitali e WiFi 802.11 a/b/g/n MIMO.