Una delle novità che ha suscitato più interesse tra i vari brand negli ultimi anni è stata quella legata all’implementazione del ‘display sempre attivo’. “Always On Display“, “Moto Display” e molti altri: tanti nomi, una semplice funzione. Grazie a quest’ultima, infatti, è possibile accedere ad informazioni quali l’ora, la data ed eventuali notifiche presenti sullo smartphone.
L’indubbio precursore di questa feature è stata senz’altro Motorola con il suo “Moto Display“, permette all’utente di vedere tutte le principali informazioni senza andare a sbloccare il device. Lo stesso colosso Samsung, a partire dalla presentazione dei Galaxy S7, ha introdotto questa funzione, perfezionandola con gli ultimi smartphone arrivati sul mercato.
Un’idea efficace che, chiaramente, ha suscitato e sta suscitando l’interesse di altri brand. La stessa Google, infatti, starebbe lavorando per andare ad introdurre un “Always On Display” anche nel codice di Android O.
Bisogna sottolineare che, nel sistema operativo del robottino verde, è presente l'”Ambient Display“, funzionalità derivata da una prima versione del “Moto Display”.
Tuttavia, grazie all’analisi del team di XDA Developers, si è scoperto che a partire dalla Developer Preview 3 di Android Odovrebbe essere presente una vera funzione di always-on legata al nuovo Ambient Display.
Nonostante la feature non sia attivabile in nessun modo, è supponibile che il colosso della Mountain View abbia interesse nell’implementazione di quest’ultima a partire dalle prossime versioni di Android.
Non è da escludere, inoltre, che saranno proprio i Pixel di seconda generazione a beneficiare per primi di questa nuova funzionalità.
Non ci resta che attendere nuove informazioni e sperare che il contributo di Google possa migliorare (ulteriormente) un’idea molto innovativa e apprezzata dagli utenti.
[su_app]