Jindallae 3 è il nuovo smartphone progettato, sviluppato e costruito in Corea del Nord. Ebbene sì, non si tratta di un errore. Jindallae 3 è lo smartphone del paese più isolato al mondo e pensato ovviamente per il mercato interno.
Jindallae 3 – che significa Azalea 3 – non il primo smartphone prodotto nel paese asiatico in assoluto, poiché un precedente modello era stato commercializzato già nel 2013 sempre in Corea del Nord. Purtroppo al di là delle linee estetiche – che riprendono un po’ il design di quanto già visto su altri smartphone in commercio – non si sa assolutamente nulla di Jindallae 3.
Jindallae 3 è il nuovo smartphone della Corea del Nord
Non si sa né quante unità siano state prodotte, tanto meno il prezzo a cui verrà venduto e se effettivamente sia pensato per la vendita o magari sia solo una dimostrazione di forza. Il sistema operativo, con molta probabilità, è un fork di Android – probabilmente Red Star 3.0 OS – pesantemente customizzato e modificato via software per essere quanto più criptato possibile.
Fra le app preinstallate troviamo un browser internet, un’app per le fotografie, una calcolatrice, un player musicale e un gioco di carte molto diffuso nel paese, mentre la UI è un mix fra iOS e Android. Nella Home è presente una dock con le app più importanti dove possiamo trovare ad esempio Orologio e Meteo.
Ti potrebbe anche interessare:
Red Star OS, la versione di Linux utilizzata in Corea del Nord
Il nuovo telefono sarà disponibile nei colori nero e bianco e sarà “versatile e multifunzionale”, almeno a detta dell’agenzia di stampa governativa Dprk Today, che ha dato la notizia dell’arrivo dello smartphone lo scorso mese di marzo. Notizia che solo ora ha varcato i confini nazionali giungendo in Europa.
[su_app]