youtube 360° smart tv

YouTube: Google porta i video a 360° anche sulle smart TV

Una delle principali novità introdotte di recente daGoogle all’interno diYouTube è la possibilità di caricare e riprodurrevideoa360°, dando la possibilità all’utente di muoversi all’interno dell’inquadratura. Durante ilGoogle I/O 2017 è stato annunciato l’arrivo di questi video anche sullesmart TV. Questo ci darà la possibilità di godere dei sempre più numerosi contenuti a 360° presenti anche comodamente nel proprio salotto. Ciò non richiederà nessun aggiornamento, in quanto sarà un update lato server da parte di YouTube.

youtube

YouTube: Google porta i video a 360° anche sulle smart TV

La prima domanda che potrebbe venirvi in mente è: “Ok, sullo smartphone posso muovermi all’interno del video utilizzando i sensori di movimento presenti all’interno, ma come faccio con una smart TV?”. Domanda più che legittima ma Google ha pensato anche a questo. Per muovere l’inquadratura basterà utilizzare le frecce direzionali presenti sul proprio telecomando. Tutto ciò sarà inoltre supportato daGoogle Assistant, grazie al quale potremo impartirecomandi vocali con cui cercare i video desiderati.

Tutto questo fermento dietro aivideoa360° è stato alimentato anche dal sempre crescente numero di dispositivi di acquisizione che permettono la cattura di foto e video omni-direzionali. Sia per quanto riguarda fotocamere e videocamereapposite, più o meno costose, fino a dispositivi più portabili come quelli presentati negli scorsi mesi dall’aziendaInsta360.

youtube

[su_app]