nokia logo

Nokia cita in giudizio Apple per violazione di brevetti

Anche se siamo in attesa di vedere ancora il primo smartphone Android di Nokia, l’azienda sta facendo parlare di sé poiché recentemente ha presentato molteplici accuse contro Apple. Secondo le ultime informazioni, Nokia e Alcatel-Lucent hanno istituito congiuntamente una grande battaglia legale contro il colosso rivale.

L’azienda di Cupertino avrebbe violato 32 dei loro brevetti, in Germania e negli Stati Uniti. Una dichiarazione rilasciata dalla società finlandese ha rivelato che i brevetti includono diverse tecnologie che vanno dal display all’interfaccia utente, al software, alla ricezione, al processore e alla codifica video.

apple

Nokia: Apple citata in giudizio dall’azienda finlandese per violazione di brevetti

Le violazioni fatte negli Stati Uniti sono state prese in carico dal tribunale federale dell’East Texas mentre non abbiamo ancora informazioni precise per quanto riguarda quelle fatte in Germania. Questa non è la prima volta che Nokia ed Apple si trovano in una battaglia legale l’una contro l’altra, in quanto entrambe le società si sono sfidate nei tribunali nel 2009 e nel 2011.

Attraverso un comunicato stampa, Nokia ha riportato che Apple avrebbe rifiutato di pagare le licenze per alcune delle proprie invenzioni brevettate e che vengono utilizzate in molti prodotti Apple. La lista delle violazioni rivelata da Nokia cita praticamente tutte le versioni di iPhone, tra cui l’ultimo iPhone 7, a partire dall’iPhone 3GS.

iPhone 7 Plus

Anche l’iPad Pro e tutte le versioni degli iPad Air e iPad Mini, Apple Watch, Apple TV e i servizi Trova il mio iPhone e Trova il mio iPad sono stati riportati nell’elenco per violazione di diritti della società finlandese. Addirittura, anche Siri in iOS 10 avrebbe violato un brevetto acquisito da Alcatel-Lucent.

Non c’è alcun dubbio che ci sarà una lunga battaglia legale tra le due aziende ma, sicuramente, ciò non andrà a sfavore dei tanto attesi telefoni Android di Nokia.

nokia-logo

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.