Logo Nintendo

Nintendo pagherà 20,000 dollari a chi “hackererà” il Nintendo 3DS

Avete comprato un nuovo Nintendo 3DS per giocare a Pokemon Sole o Luna ma ora il vostro Pokedex è completo? Avete scoperto tutti i segreti che l’isola di Alola propone? Siete diventati dei veri allenatori e non sapete più cosa fare?

Se avete un background informatico specializzato nella sicurezza vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di “conoscere” più approfonditamente il vostro fido 3DS, dato che c’è la possibilità di poterci guadagnare una cospicua somma.

3ds nintendo

Nintendo pagherà 20,000 dollaria chi “hackererà” il Nintendo 3DS

Infatti Nintendo ha lanciato un programma di ricerca dei bug nella sua console, mediante la piattaforma HackerOne. Se riuscirete a trovare un bug che permette di eseguire operazioni non previste dal software della console, potreste vincere una somma in denaro che va dai 100 dollari fino ad arrivare ad un massimo di 20.000 dollari.

Di seguito vi proponiamo l’elenco delle cose principali che Nintendocerca di eliminare dai propri firmware:

  • Dump delle cartucce dei giochi;
  • esecuzione di copie pirata;
  • modifiche ai giochi (quali cheat o mod);
  • modifiche ai salvataggi.

Essendo una caccia al bug proposta come concorso, con tanto di premio in soldi, ci sono alcuni vincoli da rispettare, primo su tutti quello relativo al fatto che dovrete essere la prima persona a parlare di un determinato exploit o bug e che non dovrete diffondere tale informazione eccetto che con Nintendo stessa.

Questo concorso potrebbe essere visto come un esperimento per correggere in tempo vulnerabilità sconosciute e combattere la pirateria, soprattutto con l’imminente arrivo del nuova generazione di console.