junk apps

Le “Junk Apps”: come funzionano e, soprattutto, come evitarle?

LeJunk Apps (applicazioni spazzatura) sono quelle app che mirano a infettare i nostri device e che, consapevolmente o no, milioni di utenti scaricano ogni giorno.

junk apps applicazioni spazzatura

Quali applicazioni definiamo “spazzatura”?

Prima di imparare come proteggerci da queste applicazioni dannose, cerchiamo di capire esattamente a cosa ci riferiamo con il termineJunk Apps.

Ebbene, leJunk Appssono quelle il cui scopo è ingannare l’utente per portare un ritorno economico allo sviluppatore.

Entrando nel dettaglio, potremmo dividerle in due categorie.

Junk Apps – Ad-fraud & Data Stealing

Le “Ad-fraud” sono quelle app che, una volta installate, genereranno continuamenteads inbackgroundsenza che l’utente possa accorgersene.

A tal proposito una ricerca condotta daForensiq ha stimato che questo tipo di app è installato su circa12 milioni di device in tutto il mondo.

Gli smartphone affetti da questo tipo di Junk Appsconsumano batteria e dati in maniera anormale, a causa dell’enorme numero di ads generato, che raggiunge i 700 refresh l’ora.

junk apps applicazioni spazzatura

L’altro tipo è rappresentato invece dalle “Data Stealing“, meno comuni delle precedenti ma più rischiose, che mirano a trafugare tutti i dati sensibili che si possono trovare su uno smartphone: username, password, carte di credito e così via.

Solitamente, questo tipo di attacchi viene effettuato attraverso delleclone-app delle applicazioni più popolari, come, ad esempio,NetflixePokemon Go.

Altre volte, invece, gli smartphone vengono infettati direttamente damalware oransomware.

junk apps applicazioni spazzatura

Junk Apps – È possibile proteggersi?

Non c’è un modo per essere certi al 100% che un’applicazione sia sicura ma possiamo adottarealcuni accorgimentiin maniera sistematica prima di cliccare sul pulsante “installa“.

In primo luogo, chiedetevi se è possibile che un’app faccia davvero quello che promette. Un buon esempio sono le numerose “Color Flashlights” presenti sulGoogle Play Store.

La maggior parte degli smartphone non può, ovviamente, cambiare il colore del flash, quindi, verosimilmente, questo tipo di app potrebbe essere potenzialmente pericolosoper il vostro terminale.

junk apps applicazioni spazzatura

Non dimenticate, inoltre, di leggere attentamente le descrizioni delle app: sono scritte correttamente o sembrano tradotte daGoogle Translate?

E le recensioni? Se il numero è basso ma sono tutte estremamente positive, potrebbero essere fasulle. Se invece il rating è basso e non sono presenti commenti, potrebbe essere possibile che lo sviluppatore abbia adottato qualche sorta di filtro per eliminarli.

Altro punto importante da tenere a mente è quello dei “Permessi“.

Perché un’applicazione riguardante iwallpaper dovrebbe richiedere i permessi per il GPS? Cosa dire, poi, di unfile manager che chiede l’accesso al vostro accountGoogle? Ricordatesempre di controllare i permessi richiesti dall’app e se hanno senso, sono un ottimo indicatore.

Inoltre, tenete d’occhio la durata della batteria e il consumo dei dati, se notate qualche drastico cambiamento, è chiaro che qualcosa non va, fate un checktra le ultime app installate.

junk apps applicazioni spazzatura battery

Junk Apps – Conclusioni

Per evitare qualsiasi “danno“,controllate sempre prima di installare qualcosa sul vostro terminale, purtroppo le applicazioni fraudolente sono tante e, a differenza delle e-mail, non siamo in possesso di nessun filtro anti-spam per sbarazzarcene in maniera preventiva.

Se non siete sicuri al 100% di un’applicazione, quindi, cercate sempre un’alternativa migliore.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.