Jetson TX1

Rivelato il Jetson TX1, minuscolo supercomputer di Nvidia

Nvidia ha oggi svelato il rivoluzionario Jetson TX1, un supercomputer della grandezza di una carta di credito con capacità meccaniche di apprendimento che potrebbe in futuro aiutare enormemente i produttori di hardware a sviluppare funzioni complesse per propri progetti.

Jetson_TX1_Press_Deck_Final-page-005

La compagnia ha dichiarato che il modulo potrebbe dar vita ad alcune nuove tecnologie parecchio interessanti: “Droni che non volano solamente grazie al controllo remoto, ma capaci di farsi automaticamente strada in una foresta per missioni di ricognizione o di soccorso, oppure ancora sistemi di sorveglianza compatti che non si limitano ad osservare la folla, ma che riescono anche ad identificare attività sospette. Robot capaci non solo di svolgere semplici incarichi prestabiliti, ma di adattarsi ai bisogni delle persone”.

Il software all’interno del Jetson TX1 è stato progettato come una fitta rete neurale, ed imita come il cervello umano riconosce gli oggetti ed interpreta le informazioni. Il minuscolo sistema offre inoltre una potenza di calcolo di oltre un teraflop, quasi tre volte maggiore di quella del Tegra K1 della medesima compagnia, installato in dispositivi come il sistema da gioco Nvidia Shield, il tablet Google Nexus 9 ed alcuni Chromebook di Acer ed HP.

Sarà possibile effettuare il preordine del TX1 e relativo kit di sviluppo a partire dal 12 novembre, al prezzo di $599 negli Stati Uniti. Nelle altre regioni verrà reso disponibile solo nelle settimane successive.

Fonte