IDC (International Data Corporation) ha pubblicato gli ultimi dati preliminari per quanto riguarda le spedizioni dei tablet in tutto il mondo avvenute nel terzo trimestre di quest’anno.
Secondo la nota società specializzata in ricerche nel mercato, le vendite di questi dispositivi sono diminuite del 14,7%rispetto all’anno scorso; in particolare sono state spedite 43 milioni di unità nel Q3 2016. Tuttavia, rispetto al secondo trimestre, le spedizioni sono aumentate del 9,8% poiché i venditori e i fornitori si stanno preparando in occasione dello shopping natalizio.
IDC: ecco il report sulle spedizioni dei tablet per il Q3 2016
Apple mantiene il suo vantaggio, nonostante un calo rispetto allo scorso anno, seguita da Samsung e Amazon, rispettivamente in seconda e terza posizione. IDC riporta anche che una delle ragioni principali della diminuzione delle spedizioni dei tablet è dovuta alla presenza di convertibili 2-in-1 a basso costo. Questi, infatti, hanno raggiunto un massimo storico poiché più fornitori continuano a inondare il mercato con prodotti del genere.
Jitesh Ubrani, senior e analista in IDC, sostiene che i convertibili low-cost offrono un’esperienza generale migliore rispetto ad un tablet della stessa fascia di prezzo. Tuttavia, sembra che il mercato dei tablet sia abbastanza ricco di diversi modelli pensati per ogni tipo di utente.
Ad esempio, Amazon ha visto una crescita nelle spedizioni dei suoi tablet nel Q3 2016 del 319,1%rispetto all’anno scorso, quindi il 7,3% come quota del mercato complessivo rispetto all’1,5% del terzo trimestre del 2015. IDC suggerisce che l’evento Amazon Prime Day, tenutosi a luglio, ha portato una crescita delle vendite dei Fire del 30%.
Amazon dovrebbe incrementare le vendite per Natale grazie al Fire HD 8
L’azienda ha aggiunto anche che il nuovo Amazon Fire HD 8, lanciato il mese scorso, otterrà probabilmente un buon rendimento in occasione dell’arrivo delle festività natalizie.
Anche se Apple sta spingendo la sua gamma di tablet iPad Pro, IDC riporta che gli iPad Air e gli iPad Mini sono ancora molto ricercati dagli utenti e coprono più di 2/3 delle spedizioni dei tablet Apple nel Q3 2016.
L’azienda di Cupertino, in particolare, ha venduto 9,3 milioni di unità nel terzo trimestre, ottenendo così una quota del mercato del 19,6%, anche se ha registrato un calo del 6,3% rispetto ad un anno fa.
Samsung detiene il secondo posto nella classifica con una quota di mercato del 15,1%, anche se il produttore coreano ha registrato un calo del 19,3%rispetto all’anno scorso. Secondo la fonte, le questioni che circondano il Galaxy Note 7 non hanno influenzato sulle vendite dei tablet della società.
Anche Huawei vuole la sua parte
Vale la pena notare che, oltre ad Amazon, Huawei è stato l’unico altro produttore di tablet che ha registrato una crescita anno su anno nel terzo trimestre dell’anno, esattamente del 28,4%.
La società cinese si è appoggiata molto al mercato asiatico e alle regioni EMEA, vendendo 2,4 milioni di tablet per tutto il Q3 2016, rispetto alle 1,9 milioni di unità del trimestre dello scorso anno.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.