Oltre a produrresmartphone, la coreanaSamsungè nota nel settore anche per laproduzione di vari componenti, fra cui gli ormai noti Exynos, ovvero ichipset proprietariintegrati a bordo di buona parte dei terminali dell’azienda, soprattutto per quanto riguarda lafascia alta, come ad esempioSamsung Galaxy S7 eNote 7.
Per quanto riguarda la fascia medio/bassa, invece, il produttore spesso si affida ad aziende esterne, fra cui Qualcomm, Spreadtrum e Broadcom.
Samsung potrebbe utilizzare SoC MediaTek per la fascia low-cost
Sembrerebbe, però, che la situazione potrebbe cambiare in quanto, stando ad alcuni rumors, Samsung sarebbe intenzionata ad adottare anche soluzioniMediaTek per la fascia low-costdel mercato.
Chiaramente l’intenzione di Samsung è quella di riuscire a coprire interamente la propria gamma di smartphone solamente con chipset Exynos. Ma vista la mole di dispositivi lanciati annualmente (se ne contano 66 solo durante il 2015) è normale che sia necessario il supporto di terzi.
Non ci resta, quindi, che attendere i prossimi mesi e scoprire quali eventuali nuovi dispositivi integreranno tali SoC.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite ilnostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.