Iniziate le vendite, iniziati i problemi. Questo è l’iter che segue l’inizio della commercializzazione dei nuovi top-di-gamma. Gli iPhone 6 si piegavano, il Note 7 esplode…ed il nuovo iPhone7 emette uno strano sibilo.
Vediamo di capire meglio di cosa si tratta.
Sotto pressione
Un numero sempre maggiore di utenti che ha avuto la possibilità di acquistare l’iPhone 7 dai primi giorni di vendita, sta lamentando un fastidioso problema sul nuovo smartphone di Apple. Il problema interesserebbe entrambe le versioni dello smartphone, sia quella da 4.7 pollici che la versione Plus da 5.5.
Sembra che gli iPhone, quando spinti al massimo nelle prestazionicon qualche app che richiede un pesante carico di lavoro per il processore come ad esempio i giochi 3D, emettano uno strano sibilo.
Lo smartphone continuerebbe a funzionare, nonostante tutto, ma questo fatto è sconcertantein quanto la maggior parte dei telefoni non ha parti mobili ma solo componenti elettriche. Non è chiaro cosa produca questo suono ma si sospetta possa essere un suono prodotto da qualche bobina o da qualche effetto elettromagnetico, anche se non possiamo esserne certi.
Questo problema, però, non sembra essere diffuso su tutti gli iPhone. Infatti, tanti altri utenti dello smartphone hanno detto che anche testando il telefono usando 3DMark “Ice Storm Extreme”, un’app di benchmark che mette sotto massimo sforzo il processore, non sono stati uditi strani suoni provenienti dallo smartphone.
Probabilmente il rumore non deriva da un errore di progettazione del telefono ma da alcuni modelli fallati al momento della costruzione.
Apple è stata informata del fatto e gli sono le state poste domande in merito ma ancora non si ha avuto risposta. I clienti che stanno riscontrando il problema hanno provato a chiedere la sostituzione dello smartphone ricevendo però risposta negativa da parte degli addetti Apple.
Il beneficio del dubbio
Abbiamo usato il condizionale nell’articolo perché, purtroppo, non abbiamo avuto modo di testare ancora i nuovi iPhone e provare a stressarli da questo punto di vista; attendiamo, quindi, di avere novità in merito.
Vi lasciamo con il video che riproduce il suono emesso dallo smartphone quando si trova sotto sforzo. Fateci sapere se anche il vostro smartphone si comporta allo stesso modo.