Dopo diverse indiscrezioni e rumor, Samsung ha annunciato ufficialmente un nuovo tablet, ovvero il Samsung Galaxy Tab A 10.1 2016. La vera novità di questa edizione del device è il bundle con la S Pen.
La gamma dei tablet Galaxy Tab A comprende device con specifiche tecniche di fascia media. Questa famiglia di prodotti viene venduta sul mercato a prezzi inferiori rispetto, ad esempio, alla serie top-end Galaxy Tab S.
Samsung Galaxy Tab A 10.1 2016: ecco un nuovo tablet con S Pen!
Il nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1 2016 dispone di un display da 10.1 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 × 1200 pixel. Praticamente, sembra esserci lo stesso schermo presente sul modello precedente.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la nuova generazione di terminale è mossa da un processore octa-core Exynos 7870 da 1.6 GHz. Il chip è coadiuvato da 3 GB di RAM e da 32 GB di storage interno, espandibile tramite micro SD.
Il nuovo Galaxy Tab A è mosso da Android 6.0 Marshmallow pre-installato. Purtroppo non è chiaro in questo momento se Samsung prevede di aggiornare il nuovo tablet ad Android 7.0 Nougat.
Proseguendo con la scheda tecnica, il Samsung Galaxy Tab A 10.1 2016 dispone di una batteria da 7300 mAh che dovrebbe garantire una discreta autonomia. Per quanto concerne il comparto fotografico, il dispositivo propone una fotocamera principale da 8 mega-pixel con flash LED e una frontale da 2 mega-pixel.
La ricarica e la trasmissione dei dati sul dispositivo avviene sfruttando il classico connettore micro USB. È una scelta piuttosto strana visto che sulla maggiori parte dei device di nuova generazione viene adottato l’USB di Tipo-C.
Il tablet di Samsung, inoltre, presenta uno spessore di 8.2 mm e propone una costruzione in plastica. Quest’ultima dovrebbe aiutare a mantenere un peso complessivo abbastanza contenuto.
La S Pen è la caratteristica clou di questo nuovo tablet
Come già anticipato qualche riga fa, l’azienda sudcoreana ha incluso la S Pen. Questa è probabilmente il punto focale del nuovo tablet. La società, infatti, ha incluso diverse funzionalità in alcune applicazioni pre-installate appartenenti all’interfaccia proprietaria TouchWiz.
Purtroppo non è chiaro se il Galaxy Tab A 10.1 2016 possiede la stessa versione della S Pen presente sul Galaxy Note 7.
Samsung, infine, dovrebbe commercializzare il nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1 2016 in altri mercati molto presto, forse modificando alcune specifiche tecniche. In ogni caso, il prezzo del nuovo device dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari (circa 357 euro).
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.