Apple iOS macOS vulnerabilità

Apple: aggiornamento di sicurezza iOS 9.3.5, a rischio anche macOS

Apple ha rilasciato proprio oggiiOS 9.3.5. L’aggiornamento diiOS 9arriva a circa un mese di distanza daiOS 9.3.4e poche settimane prima del presunto rilascio diiOS 10. L’aggiornamento è già disponibile over-the-air per tutti gliiPhoneche supportanoiOS 9. Il rilascio è stato necessario a causa di una grave falla di sicurezza dell’OS della casa di Cupertino che potrebbe mettere a rischio anche i dispositivi che montanoMacOS.

Apple iOS macOS vulnerabilità

Falla di sicurezza in iOS che è stato prontamente aggiornato alla versione iOS 9.3.5., a rischio anche MacOS

L’aggiornamento sarà presumibilmente l’ultimo diiOS 9 che lascerà spazio al nuovoiOS 10. Questo ultimo update rilasciato ha l’intento di fixare la patch sfruttata da parte diPangu iOS 9.3.3, noto software per iljailbreak. Inoltre, ci sarebbero anche altre vulnerabilità riscontrate e ben più gravi.

Secondo quanto dichiarato dalNew York Timesla correzione di queste falle di sicurezza ha permesso di ostacolare il gruppoNSO. Per chi non lo conosce, trattasi di un gruppo privato israeliano che sviluppa sistemi di sorveglianza. La suddetta compagnia, fondata nel 2009, dal 2014 è detenuta in maggioranza da un fondo americano. Produce per governi e agenzie mondiali software in grado di colpire dispositivi mobili e ottenere informazioni.

NSO ha sviluppato il software accusato di diffondere il malware Trident negli iDevice. Gli esperti lo definisco il più potente e sofisticato virus scoperto finora periOS.

Una volta infettato, l’iPhone diventa una spia digitale capace di attivare a richiesta la fotocamera, il microfono, registrare le chiamate, leggere gli SMS e le chat e spiare le app social. Insomma, permette di spiare a pieno ogni attività svolta da e verso il dispositivo. Non si tratta quindi di un malware qualunque, ma di un software di spionaggio altamente professionale.

Apple iOS macOS vulnerabilità

Le dichiarazioni di NSOe le ripercussioni su MacOS

Un portavoce delle NSO, Zamir Dahbash, ha fatto sapere che “il contratto firmato con i clienti richiede che i nostri prodotti vengano usati soltanto in un contesto di legalità. Questi prodotti possono solo essere usati per la prevenzione e le indagini relative ai crimini“. Tali affermazioni non sono nuove. Accadde similmente conHacking Team, azienda milanese per anni nel mirino degli hacktivisti e non solo per aver fornito software di sorveglianza a governi poco rispettosi dei diritti della privacy. Un anno fa l’azienda milanese fu vittima di un attacco di hacker, con pubblicazione in rete di materiale commerciale riservato.

Sembra ora cheApple stia per fornire un importante aggiornamento anche perMacOS. Il fatto sarebbe sempre dovuto alle falle di sicurezza: le vulnerabilità riscontrare suiOS sarebbero state rilevate anche sul nuovoOSdella mela morsicata. I problemi di sicurezza potrebbero quindi non solo affliggere tutti gliiPhone, ma ancheMacBook,MacPro ediMac.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.