Il portale di acquisti comparativi idealo ha realizzato un’analisi sull’utilizzo di Windows 10 in Italia, basata sugli utenti che si sono collegati al proprio sito.
Ad una settimana dallo scadere del termine per l’upgrade gratuito offerto da Microsoft (cosa che avverrà il 29 luglio), infatti, idealo ha realizzato un’infografica che ci quantifica l’ascesa di Windows 10 nel nostro paese.
I risultati dell’analisi di idealo sull’utilizzo di Windows 10
Dall’analisi svolta, infatti, è uscito fuori che Windows 10 è in esecuzione sul 36% dei PC Windows degli utenti che accedono a idealo e il sorpasso rispetto a Windows 8.1 è avvenuto già 3 mesi dopo il rilascio di Win 10.
Nonostante questo, Windows 7 continua ad essere il sistema operativo più utilizzato, con ben il 44% dei dispositivi. Al secondo posto, come si è visto, c’è il nuovo Windows 10, seguito a lunga distanza da Windows 8.1 (col 7%), Windows XP (sempre con il 7%) e il Mac OS X 10.11 (con il 5%).
Al contempo, però, l’approdo di Windows 10 ha nuociuto soprattutto alla versione 7 del sistema operativo di Richmond (con un calo del 16% degli utenti) mentre le versioni 8/8.1 hanno subito insieme un calo del 13%.
Per quanto riguarda il settore mobile, invece, Windows 10 appare piuttosto debole. Il 25% degli utenti, infatti, accede da iOS 9 e le altre 4 posizioni della top 5 sono occupate da diverse distribuzioni di Android.
Ora vi lasciamo con l’infografica pubblicata da idealo:
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite ilnostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.