Google è sempre al lavoro sulle proprie applicazioni per regalarci la migliore esperienza utente possibile. Anche se l’utente finale non si rende conto delle varie modifiche, il codice base del Play Services è in continuo cambiamento e gli aggiornamenti spesso vengono rilasciati in maniera completamente automatica all’insaputa di noi utenti.
Ma queste modiche non sempre portano benefici. Un paio di anni fa fece clamore un aggiornamento al Play Services che letteralmente per svariati giorni prosciugo le nostre batterie a causa di un errore nel codice che impediva la messa in standby del processore a schermo spento facendolo lavorare costantemente alla massima frequenza.
Quella che oggi vogliamo proporvi è una soluzione facile e veloce ad un problema che ultimamente sta comparendo a molti utenti, ovvero la richiesta dell’autenticazione sulle Google Apps.
Attualmente non ci è dato da sapere quale sia la causa specifica che faccia scaturire l’errore ma ciò che conta è che esista una soluzione facile e veloce che sembrerebbe funzionare nella maggior parte dei casi.
Come la stessa Google ci fa sapere, tramite un post nel Google play Help Forum, per risolvere il problema basterà entrare nelle impostazioni del telefono, cercare tutte le app e dall’elenco scorrere fino a trovare l’icona del Playstore. Cliccando sull’icona si aprirà una schermata che ci permetterà di cancellare tutta la cache e i dati del Playstore. La cancellazione della cache e dei dati del Playstore non comporterà l’eliminazione delle nostre apps.
Se questa soluzione non dovesse funzionare bisognerà, tramite il menu “account” presente nelle impostazioni, eliminare il nostro account Google ed effettuare nuovamente il login mediante il Playstore.
[Guida] Goolge Apps: risolvere l’errore di autenticazione
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite ilnostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.