La Corea ha deciso di ovviare in maniera assolutamente personale al problema dei pedoni perennemente distratti dall’uso dello smartphone attuando una soluzione che arriva da Seoul, dove, con l’aiuto della National Police Agency, verranno istallati dei cartelli stradali contenenti avvisi dedicati ai pedoni troppo impegnati a consultare il proprio smartphone piuttosto che a guardare dove mettono i piedi.
Dalla Corea la soluzione per eliminare la distrazione da smartphone
Le due diverse tipologie di segnaletica che la National Police Agency inizierà a posizionare nell’area metropolitana della capitale conterranno i seguenti messaggi: “Fate attenzione quando usate lo smartphone camminando“ e “Camminate al sicuro“, come stabilito da un apposito decreto per la sicurezza stradale emanato dal governo sudcoreano.
I nuovi cartelli verranno innanzitutto installati nei cinque distretti di Seul dove gli incidenti causati da distrazioni dei pedoni sono all’ordine del giorno ovvero: Hongdae, City Hall, Yonsei University, Gangnam Station e Jamsil Station.
Ora, sicuramente l’idea di voler mettere in guardia in qualche modo i pedoni troppo distratti dallo smartphone dall’arrivo di eventuali pericoli potrebbe anche essere ammirevole, ma è la soluzione coreana a lasciarci un po’ perplessi; se un pedone è totalmente assorto nel display del proprio dispositivo, come fa a prestare attenzione alla segnaletica stradale?
Una soluzione più ingegnosa sembra quella trovata in Australia, dove sono stati addirittura innestati appositi semafori nel suolo; questa si che è un’idea!