Google Doodle dedicato a Karl Landsteiner

Google dedica un Doodle a Karl Landsteiner

Google dedica il Doodle di oggi a Karl Landsteiner, il celebre immunologo e patologo che nacque a Vienna nel lontano 1868 e che proprio oggi avrebbe compiuto ben 148 anni. Anche se in pochi conoscono il nome di Landsteiner, le sue scoperte hanno completamente rivoluzionato la medicina moderna.

karl-landsteiners-148th-birthday-5693101206142976-hp

Nel 1901, l’uomo suddivise il sangue umano in quattro gruppi differenti e diede vita il sistema ABO utilizzato ancora oggi. Le sue scoperte, che gli fecero guadagnare il Premio Nobel per la Medicina nel 1930, hanno reso finalmente possibili le trasfusioni di sangue e molte altre pratiche mediche moderne.

Nel XIX secolo infatti i dottori erano a conoscenza del fatto che le trasfusioni di sangue tra due individui avrebbe potuto portare alla formazione di grumi, un fenomeno molto spesso letale chiamato agglutinazione. Ma non avevano idea del perché questo accadesse. Landsteiner scoprì che si trattava di una risposta del sistema immunitario.

Individuò che diverse tipologie di sangue possiedono diversi antigeni, sostanze il cui scopo è appunto quello di scatenare una risposta immunitaria. Basandosi su questa scoperta, Landsteiner classificò i gruppi sanguigni in tipo A, tipo B e tipo 0. Se quindi una persona con gruppo sanguigno A dovesse ricevere sangue di tipo B, questo porterebbe senz’altro ad una reazione del sistema immunitario, che vede i nuovi globuli rossi come delle possibili minacce.