Apple ha recentemente ritirato l’ultimissimo aggiornamento di iOS (9.3.2) unicamente per gli iPad Pro da 9.7 pollici. Pare infatti che questa versione del sistema operativo rendesse alcuni dispositivi completamente inutilizzabili. Inoltre gli iPad Pro colpiti da questo problema non potevano essere ripristinati a mano attraverso iTunes, nonostante agli utenti venga esplicitamente detto di collegare il dispositivo al PC per risolvere il problema. Non è ancora chiaro cosa abbia causato l’errore, ma Apple sta già lavorando ad una soluzione.
“Stiamo cercando di risolvere il problema che colpisce una piccola percentuale di iPad, che in seguito all’aggiornamento di sistema continuano a ricevere un messaggio d’errore”, ha dichiarato un rappresentante della compagnia. “Provvederemo una soluzione il prima possibile.”
Sarebbe già la seconda volta quest’anno per Apple. A marzo infatti l’azienda è stata costretta a ritirare e pubblicare nuovamente l’aggiornamento 9.3 di iOS, in quanto non poteva essere installato sulle vecchie versioni di iPhone ed iPad.
Solitamente problemi del genere vengono risolti da Apple in appena un giorno o due, e crediamo che anche in questo caso le tempistiche rimarranno invariate. Tuttavia non è ancora chiaro se la compagnia si limiterà a pubblicare una nuova versione dell’aggiornamento, o permetterà agli utenti di ripristinare gli iPad Pro “brickati” direttamente da casa, senza doverli necessariamente spedire in assistenza.