Quando i visori per la VR si faranno più comuni, siamo certi che moltissime persone in tutto il mondo li indosseranno ogni giorno per ore ed ore. Un uomo di nome Derek Westerman ha tuttavia deciso di infrangere il Guinness World Record per il più lungo utilizzo continuato della realtà virtuale. Quanto lungo? Venticinque ore!
Westerman ha indossato un HTC Vive, ma il Guinness ha imposto delle regole ben precise. Per guadagnare il primato avrebbe dovuto utilizzare una sola applicazione per tutta la durata della sfida. Westerman ha quindi scelto Tilt Brush, un programma per la realtà virtuale che permette di disegnare nell’ambiente circostante. Se avrebbe dovuto giocare al medesimo titolo per 25 ore di fila, ha intelligentemente scelto la cosa che offrisse la maggiore libertà possibile.
Prima di iniziare la sfida, Westerman è stato avvisato che nessuno ha mai provato ad indossare un visore per la VR tanto a lungo e senza prendere alcuna pausa. Avrebbe potuto provare forte affaticamento agli occhi e nausea, e nei casi più gravi addirittura convulsioni. Inoltre l’uomo non poteva in alcun modo accedere alla telecamera frontale del Vive, che permette di vedere attraverso il visore in caso di necessità. Per mangiare, bere ed andare in bagno si è quindi fatto aiutare da altre persone.
https://www.youtube.com/watch?v=mZau6PiLoJc
Per chi fosse interessato, è possibile dare un’occhiata alle parti più interessanti dell’impresa nel video riportato qui in alto. Non solo porta a termine la sfida con successo, ma vomita solamente una volta!