Opera

AD Block per Opera ora disponibile per tutti

A marzo di quest’anno Opera ha introdotto, unicamente per gli sviluppatori, uno strumento capace di bloccare in maniera nativa le pubblicità. Oggi questa funzione è stata finalmente resa disponibile per tutti, sia su PC che su telefoni. Stando a quanto riportato dalla compagnia, il loro AD Block è più veloce di circa il 45% rispetto alla concorrenza, che utilizza soluzioni ed estensioni di terze parti. Il browser di Opera è inoltre più veloce dell’89% rispetto alle applicazioni che non bloccano affatto le pubblicità.

Questi numeri sono stati ricavati da un PC equipaggiato con un processore Phenom II X6, 8 GB di RAM ed una versione a 64-bit di Windows 10. Non è stato rivelato alcun nome, ma Opera ha dichiarato di aver utilizzato 66 siti ricchi di contenuti per le proprie ricerche. Ogni pagina è stata ricaricata 15 volte, e la velocità è stata misurata con WebDriver.

Per quanto riguarda invece la versione per telefoni, Opera Mini è più veloce di circa il 40% rispetto alla concorrenza che non utilizza AD Block. La compagnia ha visitato 50 siti diversi con un Nexus 5X collegato alla rete Wi-Fi.

Tuttavia, visto che AD Block Plus è sia completamente gratuito che multipiattaforma, difficile dire se questo seppur sostanziale aumento di velocità spingerà nuovi utenti ad utilizzare Opera. Siamo però certi che il nuovo aggiornamento farà felici i 60 milioni di clienti su PC ed i 120 milioni su cellulare che utilizzano lo storico browser ogni mese.

Via