In Brasile cartelloni "sudanti" per combattere le zanzare

In Brasile cartelloni “sudanti” per combattere le zanzare

È stata recentemente installato in Brasile un cartellone molto particolare, capace di attirare ed uccidere le zanzare. Chiamato “Mosquito Killer Board” e finanziato dalle due compagnie NBS e Posterscope, il manifesto emette costantemente una soluzione formata da diossido di carbonio ed acido lattico, capace di imitare il respiro ed il sudore umano. Le zanzare vengono attirate dall’odore di questa sostanza, rimanendo intrappolate all’interno del cartellone e morendo lentamente di disidratazione.

Stando a quanto dichiarato dalle due aziende, l’idea è quella di aiutare a combattere il virus Zika, trasportato proprio da queste zanzare e che negli ultimi anni si è rapidamente diffuso in tutta l’America Latina. Stando infatti a quanto riportato dalla World Health Organization (WHO), a partire dallo scorso aprile solo in Brasile sono stati registrati più di un milione e mezzo di casi di virus Zika. Inoltre lo US Centers for Disease Control and Prevention ha recentemente confermato che l’agente patogeno può spesso portare a casi microcefalia, una terribile condizione che causa la nascita di bambini con teste inusualmente piccole.

Al momento sono stati installati solo due cartelloni a Rio de Janeiro, ma i suoi creatori stanno cercando in tutti i modi di promuovere l’iniziativa rendendo le specifiche tecniche gratuite e disponibili in rete.

Via