Legno trasparente

Scienziati realizzano il primo prototipo di legno trasparente

Sia che venga utilizzato per costruire case, staccionate o PlayStation 4, il legno è un materiale celebre per la sua resistenza, abbondanza, convenienza e rinnovabilità, rappresentando spesso un’ottima alternativa ai materiali di costruzione tradizionali. E grazie ad una recente scoperta è stato anche reso quasi trasparente! Potrebbe presto anche essere utilizzato che costruire finestre, andando a sostituire i tipici vetri in silice.

Guidati dal professore Lars Berglund, un gruppo di ricercatori al KTH Royal Institute of Technology in Svezia ha infatti provato a rimuovere chimicamente la lignina dalle fibre del legno. Questo ha dato vita ad un materiale completamente bianco, ma non trasparente.

Il legno è stato poi mescolato con un particolare metilmetacrilato polimerizzato (PMMA), modificando in questo modo l’indice di rifrazione del composto e rendendolo trasparente. A seconda delle vari applicazioni nel mondo dell’edilizia, la sostanza potrebbe essere resa facilmente più o meno traslucida modificando il rapporto tra legno e PMMA.

Qualità del legno trasparente

I ricercatori stanno adesso tentando di aumentare ulteriormente il livello di trasparenza del materiale utilizzando differenti tipologie di legno. Comunque sia già adesso, nonostante si trovi ancora in piena fase sperimentale, il materiale risulta più economico da produrre del normale vetro in silice.

“Una delle qualità più interessanti del nostro materiale è che viene realizzato unicamente con fonti rinnovabili”, ha dichiarato Berglund. “Offre inoltre anche ottime proprietà meccaniche come forza, robustezza, bassa densità e bassa conduttività termica.”

Via