LG G5

LG G5: buona riparabilità secondo iFixit

Un teardown di iFixit si è occupato del tasso di riparabilità dell’ultimo top di gamma di LG, il G5. Il dispositivo sarà riuscito a superare la prova e ad ottenere un buon punteggio? La risposta è affermativa, dal momento che l’LG G5 ha onnenuto un punteggio di 8 su 10, dove 10 è indice di una grande facilità di riparazione.

ifixit-lg-g5-teardown-840x630A contribuire all’attribuzione di un punteggio così elevato hanno concorso soprattutto l’approccio modulare adottato in ciascun ambito del telefono e la quasi totale assenza di colla, presente solo nell’unità rimovibile che contiene lo speaker principale e nel connettore USB che tuttavia, nonostante la colla, garantisce una rapida sostituzione di questi elementi. Particolarmente positiva anche la presenza di poche viti e tutte in formato standard Philips #00, che non richiedono dunque particolari strumenti per la loro rimozione.

Il teardown di iFixit ha rivelato chetra le componenti costitutive del G5 troviamo:

  • 4GB di RAM di tipo LPDDR4 (Samsug K3RG2G20BM-MGCJ) con processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820;
  • 32GB di memoria interna di tipo MLC Universal Flash (Samsung KLUBG4G1CE-B0B1);
  • controller NFX (NXP 54802);
  • tecnologia di ricarica rapida 3.0 IC (Qualcomm SMB1350);
  • codec audio Qualcomm WSA8815.

La maggior parte dei problemi di riparabilità sono rappresentati (come spesso accade) dal display poiché in esso vetro e display sono fusi in un unico componente, il che renderà particolarmente costosa un’eventuale riparazione. Ciò non toglie comunque che il punteggio ottenuto dal G5 è davvero molto elevato, aggiungendo ancora più valore a questo smartphone.

Tutte le immagini e la guida per smontare LG G5 sono disponibili cliccando qui.

Via