The Legend of Zelda 30-Year Tribute

Gioca a The Legend of Zelda in 3D sul browser!

The Legend of Zelda, il classico titolo di Nintendo rilasciato in origine per Famicon nel lontano 1986, oggi compie trent’anni! E quale modo migliore di celebrare questo magnifico avvenimento se non rigiocando questo vecchio capolavoro direttamente sul proprio browser?

The Legend of Zelda 30-Year Tribute, raggiungibile a questo indirizzo, è una versione open-source realizzata in WebGL del titolo originale, giocabile liberamente sia su PC che su cellulare. Utilizza una particolare grafica a pixel volumetrici, che dona all’esperienza un peculiare aspetto 2.5D, quasi come se fosse stato creata con Minecraft.

Il progetto è stato realizzato dal programmatore Scott Lininger e dall’artista Mike Magee, entrambi grandissimi appassionati della saga Nintendo fin da bambini. Bisogna tuttavia ammettere che il risultato finale non è preciso tanto quanto il gioco originale, poiché il cambio di prospettiva rende spesso difficile riuscire a capire l’effettiva posizione dei nemici.

Purtroppo il gioco non è stato ancora portato a termine, e molte delle aree presenti all’interno del titolo per NES non sono state implementate. Nonostante tutto, chiunque da bambino ha passato le proprie giornate davanti ad una TV vestendo i panni dell’eroe di Hyrule dovrebbe assolutamente dare un’occhiata a questa interessante iniziativa. Per lo meno prima che lo facciano gli avvocati di Nintendo!

Fonte